Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Debora Danieli: sabato i funerali a Voltabarozzo. La Procura procede nell'inchiesta per omicidio colposo

La 48enne di Ponte San Nicolò è deceduta dopo aver combattuto contro un'infezione batterica contratta, forse, in ospedale.

 Debora Danieli: sabato i funerali a Voltabarozzo. La Procura procede nell'inchiesta per omicidio colposo

Debora Danieli

Saranno celebrati sabato 18 gennaio 2025 alle ore 10:30, presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo del quartiere Voltabarozzo di Padova, i funerali di Debora Danieli, la 48enne residente a Ponte San Nicolò che è venuta a mancare il 30 dicembre 2024 all'ospedale di Padova, dopo aver lottato per mesi contro un'infezione batterica.

La causa del decesso è ancora oggetto di indagine, in quanto la donna, secondo i suoi familiari, avrebbe contratto l'infezione durante la degenza presso il nosocomio. Dopo che la famiglia ha presentato un esposto, la Procura di Padova ha aperto un fascicolo, ipotizzando il reato di omicidio colposo contro ignoti, e ha disposto un'autopsia per fare chiarezza sulle cause della morte e su eventuali responsabilità da parte dei medici che avevano in cura Debora Danieli nel reparto di Cardiochirurgia "Gallucci".

L'autopsia e gli sviluppi dell'inchiesta

Per fare piena luce sul caso, il Pubblico Ministero titolare dell'indagine, Marco Brusegan, ha incaricato un team di tre consulenti tecnici per eseguire l'autopsia. Il gruppo di esperti era composto dal medico legale Antonello Cirnelli, dalla specialista in cardiochirurgia Giorgia Bonalumi, e dall'infettivologo Ermenegildo Francavilla. L’autopsia è stata effettuata il 13 gennaio 2025, alla presenza della dott.ssa Alessandra Rossi, consulente tecnico per la parte offesa.

Secondo quanto emerso, l'esame autoptico non ha rivelato elementi macroscopici che possano giustificare direttamente il decesso. Gli esiti definitivi, quindi, dipenderanno dai risultati degli esami istologici e dall'analisi della documentazione clinica, già acquisita dalla Procura. La relazione finale dei periti dovrebbe arrivare entro 60 giorni.

Il sostegno della comunità e il ricordo di Debora

Nel frattempo, dopo aver ricevuto il nulla osta alla sepoltura, i familiari di Debora Danieli hanno finalmente potuto fissare la data dei funerali. La cerimonia, che si terrà sabato 18 gennaio, sarà sicuramente partecipata da numerosi amici, colleghi di lavoro e conoscenti. Debora, infatti, lavorava presso il centro medico "Serena" di Padova e la sua morte ha scosso profondamente la comunità.

Durante la cerimonia funebre, i familiari hanno annunciato che, alla fine del rito, verranno lanciati in cielo palloncini bianchi in ricordo della 48enne.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione