Scopri tutti gli eventi
Ambiente
07.02.2025 - 14:30
Raccolta differenziata
Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nella sesta circoscrizione di Verona è pronto a partire. A partire da sabato 8 febbraio, saranno ritirati i cassonetti per carta e plastica/metalli, mentre lunedì 10 febbraio segnerà l'inizio della raccolta porta a porta per queste frazioni. Gli orari di esposizione dei rifiuti saranno dalle 19 alle 21. A partire dalla stessa data, inizierà anche la sostituzione dei vecchi cassonetti con nuove postazioni ad accesso controllato, che richiederanno l'utilizzo di tessera o app per l'apertura.
Le nuove postazioni per il secco e l'umido verranno installate gradualmente, con la completa transizione che durerà alcune settimane. Il vetro rimarrà accessibile liberamente, mentre le postazioni per gli altri rifiuti saranno dotate di sistemi a controllo elettronico.
Per accedere ai nuovi cassonetti, i cittadini dovranno ritirare gratuitamente le credenziali necessarie, che comprendono una tessera per lo sblocco dei contenitori e l’applicazione Amia. Le credenziali possono essere ritirate senza appuntamento presso l'Ecosportello temporaneo allestito presso la sede della Sesta Circoscrizione (via Zagata 2), dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 17.20, fino al 30 marzo. L'uso di queste credenziali è obbligatorio, come previsto dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani del Comune.
Per accompagnare questa fase di transizione, che coinvolge oltre 14.000 utenze e circa 30.000 persone, Amia ha organizzato una serie di incontri informativi sul territorio. Venerdì 7 febbraio, il personale di Amia sarà presente con un gazebo al mercato Km0 di Coldiretti, in via Villa Cozza, e martedì 11 febbraio, il punto informativo itinerante si sposterà al mercato di via Plinio. Inoltre, venerdì 7 febbraio, alle 20.30, si terrà la seconda delle cinque serate informative al Centro Tommasoli (via Perini). Le serate saranno anche trasmesse in diretta streaming su YouTube e sulla pagina Facebook di Amia.
Il territorio della sesta circoscrizione è stato suddiviso in tre zone, ognuna con un calendario specifico per la raccolta porta a porta:
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516