Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Firmato l’accordo tra Comune eSoprintendenza per gli eventi in centro storico

Semplificare le attuali procedure per il rilascio della concessione di suolo pubblico per eventi nell’area all’interno delle mura.

Un nuovo accordo che punta a semplificare le procedure per ottenere la concessione di suolo pubblico nell'area entro le mura storiche di Padova. Attualmente, la Soprintendenza ha il controllo totale sulle autorizzazioni per qualsiasi evento in centro storico, dai semplici gazebo agli eventi più complessi.

L'intesa prevede di identificare le situazioni che non presentano criticità rispetto al contesto storico-monumentale, permettendo al Comune di rilasciare direttamente le concessioni per queste iniziative senza ulteriori passaggi burocratici.

Questa semplificazione snellisce il lavoro degli uffici comunali e agevola i promotori degli eventi. Per le manifestazioni non incluse nei criteri semplificati, non ci sarà alcun divieto, ma continuerà a essere necessaria l'autorizzazione diretta della Soprintendenza, come avvenuto finora, per garantire la tutela del patrimonio storico.

Nel testo, le parole chiave e concetti importanti come "semplificare", "Padova", "Soprintendenza", "evento", "Comune", "autorizzazione" e "tutela" sono stati messi in grassetto per enfatizzarne l'importanza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione