Scopri tutti gli eventi
Carnevale
04.03.2025 - 13:33
Elena Sofia Cesca è la nuova Maria del Carnevale di Venezia 2025. La giovane veneziana, 19 anni, è stata incoronata durante la Cena di Gala che si è tenuta nelle suggestive sale Apollinee del Teatro La Fenice, condotta da Maurice Agosti e Alessia Pintossi. Elena Sofia, che studia Medicina e Chirurgia a Padova, è appassionata di viaggi, musei, lettura e palestra, e considera il Carnevale un'occasione unica per distaccarsi dalla quotidianità.
L'elezione di Elena Sofia come Maria del Carnevale è stata decretata dal voto di una giuria di esperti, che il 13 febbraio scorso aveva selezionato le 12 finaliste tra una sessantina di candidate provenienti da tutta la Città metropolitana di Venezia. Questa storica rievocazione, riportata in auge da Bruno Tosi nel 1999, giunge quest’anno alla sua 26esima edizione.
Durante la serata, Giovanni Giusto, consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, ha portato i saluti del sindaco Luigi Brugnaro, sottolineando come la Festa delle Marie sia una tradizione che, dopo più di mille anni, continua a rinnovarsi. Ha aggiunto che tutte le ragazze che partecipano all’evento diventano un tassello fondamentale nella storia di una delle manifestazioni più importanti di Venezia, dove la donna è protagonista assoluta.
Inoltre, la giuria che ha selezionato la nuova Maria del Carnevale era composta da numerosi esperti del settore, tra cui il Direttore Artistico del Carnevale Massimo Checchetto, Claudia Marchiori (Maria del Carnevale 2016), e numerosi rappresentanti di istituzioni civili e culturali.
Ad incoronare Elena Sofia è stata Silvia Zecchin, Maria del Carnevale 2024, che ha simbolicamente ceduto la corona, realizzata dallo scultore Giorgio Bortoli, alla nuova regina del Carnevale.
Oltre alla vittoria di Elena Sofia Cesca, tra le 12 Marie, Camilla Zordan è stata premiata come Maria del Gazzettino, titolo che viene assegnato in base al voto dei lettori dello storico quotidiano. Camilla, 18 anni, è studentessa di liceo e ha una passione per la boxe, il pianoforte e il suo gatto.
Infine, il 25 febbraio, durante il martedì Grasso, Elena Sofia Cesca sarà ufficialmente presentata al pubblico del Carnevale di Venezia dal palco di piazza San Marco, indossando un costume realizzato da Francesco Briggi dell'Atelier Pietro Longhi, ispirato alla figura iconica di Giacomo Casanova, simbolo del Carnevale 2025.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516