Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Università e Sanità

Università: il corso di Medicina in inglese si trasferisce da Padova a Venezia

Dal 2025-2026 attiva nella sede dell’Ospedale SS. Giovanni e Paolo la laurea in Medicine and Surgery: 100 matricole il primo anno e crescita fino a 600 posti entro il 2030

Sarà Venezia ad accogliere, già dal prossimo anno accademico 2025-2026, il corso di laurea in Medicine and Surgery della Scuola di Medicina dell’Università di Padova. La nuova sede è stata inaugurata questa mattina nella sala dei Novizi dell’Ospedale SS. Giovanni e Paolo, dove le lezioni e i tirocini si svolgeranno stabilmente.

Il percorso universitario, interamente in lingua inglese come già avveniva a Padova, verrà trasferito negli spazi dello storico complesso ospedaliero veneziano, dotato in pochi mesi di aule e laboratori attrezzati per le attività didattiche e pratiche.

Il numero di studentesse e studenti ammessi al primo anno sarà inizialmente di 100, con un incremento programmato fino a 600 iscritti entro il 2030, segnando un investimento importante nella formazione sanitaria della regione Veneto.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte la rettrice Daniela Mapelli, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il direttore generale dell’Ulss 3 Serenissima Edgardo Contato e, per il Comune di Venezia, l’assessore al Sociale Simone Venturini. Presenti anche il presidente della Scuola di Medicina di Padova Angelo Paolo Dei Tos e l’assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione