Scopri tutti gli eventi
Attualità
22.12.2025 - 14:24
Padova si prepara ad accogliere il 2026 con una notte capace di trasformare Prato della Valle in un grande teatro a cielo aperto. Un palco allestito sul lato di Palazzo Angeli farà da cornice a musica e intrattenimento fino al culmine della serata, quando 1.000 droni luminosi illumineranno il cielo della città con uno spettacolo «da grande capitale».
Negli ultimi anni i drone show sono diventati un linguaggio scenico globale: dalle coreografie della cerimonia di apertura di Tokyo 2020 alle sequenze notturne nei grandi parchi europei come Disneyland Paris, fino agli appuntamenti che hanno acceso il cielo di Dubai con oltre mille velivoli.
Padova porta la stessa meraviglia nel suo luogo più iconico, trasformando Prato della Valle in una “tela” su cui disegnare figure, simboli e immagini che raccontano la storia della città, con un epilogo a mezzanotte dedicato all’augurio di Buon 2026.
L’iniziativa si inserisce nel solco del tema scelto dal Comune per il Natale 2025, “Sotto un cielo di meraviglie”.
Oltre allo stupore, c’è un beneficio concreto: una festa senza botti, che riduce l’impatto su animali domestici e fauna urbana e rende l’esperienza più serena per chi è sensibile ai rumori improvvisi, senza nulla togliere all’effetto “wow” della mezzanotte a naso all’insù.
Per le persone con disabilità è prevista un’area dedicata nella zona fronte palco. L’evento è promosso dal Comune di Padova con la collaborazione de L’Arte di Abitare e Industrie Edili, e con il supporto organizzativo e la media partnership di Radio Company. Lo spettacolo con i droni sarà realizzato da Allumee, azienda internazionale specializzata in show aerei per grandi eventi.
Ore 22:00 – Apertura serata: DJ set e animazione con Radio Company DJ set e animazione con DJ Nick, Victor Voice alla voce, due ballerine e distribuzione di gadget Company.
Ore 23:45 – Spettacolo di droni: show con 1.000 droni luminosi Coreografie nel cielo con immagini scenografiche dedicate alla storia di Padova e, a mezzanotte, augurio di Buon 2026.
Ore 00:05 circa – Concerto NUOVANTA Band Musica live: viaggio nei successi anni ’90 e 2000 in chiave moderna.
La pista di pattinaggio sul ghiaccio resta aperta fino alle 01:00 del 01/01/2026.
«Padova ha sempre creduto nel Capodanno come grande appuntamento pubblico - dichiara Antonio Bressa, Vicesindaco di Padova - una festa pensata per stare insieme, valorizzare i nostri luoghi simbolo e offrire un’esperienza di qualità a cittadine, cittadini e visitatori. Quest’anno proseguiamo su questa linea con un elemento di meraviglia del tutto inedito: un grande show di droni sopra Prato della Valle, un racconto di luce che richiama la storia della città e accompagna tutti nel 2026 con lo sguardo rivolto al cielo. È una scelta contemporanea che unisce emozione e sostenibilità ma soprattutto offre un momento di condivisione che è destinato a restare nella memoria della città.»
“Ringraziamo il Comune di Padova per l’opportunità dataci di sostenere un evento così significativo per la città. - aggiunge Agostino Candeo, Presidente Industrie Edili Holding: Con Industrie Edili Holding siamo presenti a Padova da oltre 25 anni, contribuendo allo sviluppo urbano e alla qualità dell’abitare. Le luci dello spettacolo di droni che illumineranno il Capodanno come quelle delle nostre nuove torri in costruzione a San Lazzaro, diventeranno simbolo di una città che guarda al futuro. Essere al fianco di Padova in questa occasione è per noi motivo di orgoglio.”
«Siamo felici di contribuire al Capodanno di Padova, una città con cui Radio Company ha costruito nel tempo un rapporto speciale. Curare la parte organizzativa e artistica di un evento così importante, in una cornice unica come Prato della Valle, è per noi motivo di grande orgoglio. - Michele Ruffato, responsabile organizzativo per Radio Company - Con il format Wonder Company vogliamo regalare al pubblico un’esperienza coinvolgente, fatta di musica, energia e meraviglia, accompagnando Padova verso il nuovo anno con uno spettacolo capace di unire divertimento, qualità e partecipazione.»
«Tornare a Padova - commenta Luigi Onesti, Country Manager di Allumee Italia - con un progetto di questa portata è per noi motivo di grande orgoglio. Prato della Valle è un luogo iconico e trasformarlo in una tela di luce significa dare vita a una celebrazione contemporanea, sostenibile e condivisa, capace di raccontare l’identità della città e accompagnarla nell’arrivo del nuovo anno con uno sguardo rivolto al futuro.»
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516