sabato, 27 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaVent’anni sui pedali, al massimo livello: le sfide dell'associazione di ciclismo di...

Vent’anni sui pedali, al massimo livello: le sfide dell’associazione di ciclismo di Padova Work Service

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Commosso il ricordo di Davide Rebellin, che avrebbe dovuto condurre gli juniores

La squadra è nata come “G.S. Brenta” e poi con la sponsorizzazione da parte di Massimo Levorato è cresciuta esponenzialmente fin da subito: parliamo di 20 anni di ciclismo ad altissimo livello. La società sportiva Work Service di Padova è sempre stata tra le prime realtà del panorama nazionale e internazionale: la società vanta titoli europei, titoli mondiali ottenuti nelle varie discipline: strada, crono, pista. Sicuramente un’eccellenza.

Massimo Levorato, imprenditore innamorato del ciclismo, ha costruito una squadra che lavora con impegno e serenità garantita dallo sponsor, oltre ad aver avvicinato tanti giovani al ciclismo. Una realtà composta oggi da 15 società giovanili italiane che consentono ad oltre 300 ragazzini, di età compresa tra i 6 e i 16 anni di iniziare a pedalare e a divertirsi in bicicletta.

Un palmares arricchito dai grandi successi ottenuti da Andrea Raccagni Noviero, 22 anni, nel 2022: il titolo europeo ad Anadia (Portogallo) nell’inseguimento a squadre su pista juniores e il titolo mondiale a Tel Aviv (Israele) nella stessa specialità.

“Sono felice di aver ripagato la società con questi successi”, ha dichiarato l’atleta, “perchè mi ha accompagnato lungo tutto il percorso che mi ha portato fino a correre gli Europei e i Mondiali con la nazionale italiana”.

“Raccagni Noviero è un passista veloce che tiene bene in salita”, dice Matteo Berti, che con Fabio Camerin ricopre il ruolo di direttore sportivo della Work Service Speedy Bike, “è un corridore che avrà futuro nelle classiche del Nord: va forte sui tratti brevi e ha un’ottima resistenza. Altri atleti su cui ho ottime speranze sono Alessandro Borgo, un ragazzo di Pieve di Soligo, un elemento veramente interessante, l’anno scorso ha vinto a Passo san Boldo, scalatore di indubbia prospettiva. Poi Jacopo Sasso, di Bassano del Grappa, che ha vinto l’individuale inseguimento categoria allievi, Luca Vettore, di Padova, cresciuto nella Noventana, viene dal nostro vivaio. 

Il prossimo anno avremo in squadra Edoardo Cipollini, nipote di Mario Cipollini che sicuramente è un atleta di livello nazionale, ha vinto molto nelle categorie giovanili, un ragazzo veramente interessante”. Work Service ha perso molto, nel 2022. Racconta Matteo Berti: “Davide Rebellin, un valore aggiunto al gruppo, un campione di grande esperienza: ha collaborato allo sviluppo dei telai delle biciclette, e avrebbe dovuto condurre il gruppo degli juniores per la Liegi – Bastogne- Liegi, una classicissima per professionisti che Davide aveva vinto. Abbiamo perso un grande amico.”

Diego Buonocore