domenica, 5 Maggio 2024
HomePadovanoPadova NordCadoneghe, scambio culturale con la Francia: ospitati 21 ragazzi

Cadoneghe, scambio culturale con la Francia: ospitati 21 ragazzi

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Questo mese si svolgerà la seconda fase dello scambio che prevede il soggiorno degli alunni italiani presso le famiglie francesi

È ripreso quest’anno lo scambio culturale con la Francia, da diversi anni uno dei progetti più significativi della secondaria di I grado Don Milani di Cadoneghe. A fine marzo sono arrivati 21 ragazzi della scuola francese di Lagnieu ospiti per una settimana, con i loro insegnanti, della famiglie della classe 3E. Presenti all’accoglienza degli studenti in arrivo dalla Francia il sindaco Marco Schiesaro, l’assessore al sociale Sara Ranzato e il dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Giovanni Petrina, oltre ai genitori dei ragazzi ospitanti e agli insegnanti.

“È stato bello vedere come questi ragazzi si siano divertiti insieme e abbiano dialogato sperimentando una lingua che fino ad ora avevano solo parlato in classe” ha detto il sindaco. “Il progetto di scambio offre ai nostri studenti l’opportunità di un costruttivo arricchimento culturale” ha concluso Giovanni Petrina, dirigente del comprensivo di Cadoneghe. A maggio si svolgerà la seconda fase dello scambio che prevede il soggiorno degli alunni italiani presso le famiglie francesi. (n.m.)