domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaNasce Venezia Powerchair Football, Venezia calcio e Polisportiva Terraglio unite nel segno...

Nasce Venezia Powerchair Football, Venezia calcio e Polisportiva Terraglio unite nel segno dell’inclusione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Idea partita a fine 2021 con una prima fase sperimentale, poi implementata nella successiva stagione sportiva 2022-2023

È stato presentato il progetto Venezia Powerchair Football, che vede le due realtà sportive di eccellenza (il Venezia calcio e la Polisportiva Terraglio) della città collaborare per il terzo anno all’iniziativa di carattere agonistico-inclusivo. Partito a fine 2021 con una prima fase sperimentale, poi implementata nella successiva stagione sportiva 2022-2023, il progetto Venezia FC Powerchair Football è stato delineato compiutamente nei propri contorni tecnici e organizzativi a novembre, a seguito del pieno accordo trovato tra le parti rispetto alle finalità, al management e alle attività collaterali connesse al progetto stesso.
Il powerchair football è una disciplina sportiva nata in Francia nel 1978 per consentire a ragazze e ragazzi con gravi disabilità neuro-motorie la pratica del calcio su carrozzine elettroniche. L’Epfa (European Powerchair Football Association), associazione internazionale che si pone l’obiettivo di aumentare il numero di paesi e di giocatori coinvolti nel Powerchair Football in Europa, ha avviato da anni una collaborazione con la Uefa attraverso il portfolio “Football for All”, finalizzato a fornire alle persone con un alto livello di disabilità fisica l’opportunità di accedere al gioco del calcio. Grazie al progetto Venezia FC Powerchair Football, la società del presidente Niederauer è il primo club professionistico italiano ad aderire al programma, partecipando al massimo campionato italiano con una propria squadra. A presentare il rinnovato progetto, nella sede “Ca’ Venezia” il general manager arancioneroverde Filippo Antonelli, il presidente della Polisportiva Terraglio Davide Giorgi, il presidente nazionale della Fipps (Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sports) Andrea Piccillo, il consigliere comunale con delega allo sport Matteo Senno, ed il business area director del Venezia FC, Gianluca Santaniello.
“Siamo orgogliosi di aver intrapreso questo percorso assieme alla Polisportiva Terraglio – ha detto Filippo Antonelli –  divenendo, grazie a questa collaborazione, il primo club professionistico italiano a supporto di una squadra Powerchair Football. Siamo fieri di poter annoverare questi atleti tra coloro che competono indossando i nostri colori. Sono inoltre assolutamente convinto che tutti noi abbiamo molto da imparare dai ragazzi qui presenti, per la voglia e la passione che mettono ogni giorno in tutto ciò che fanno”.
Soddisfatto Andrea Piccillo, presidente Fipps. “Considero la Polisportiva Terraglio una fucina di progettualità e idee, che vengono esportate non solo a livello locale ma anche a livello nazionale. Le discipline della nostra Federazione sono il Powerchair football e il Powerchair hockey e questo progetto sta sicuramente portando benefici importanti a queste due attività. Devo complimentarmi con il Venezia FC per essere stata la prima squadra professionistica in Italia ad abbracciare il progetto di una squadra di Powerchair football, ci auguriamo che questo possa andare avanti per molti anni ancora e possa essere da esempio per più società possibili. Quando si parla di sport, solitamente ci si sofferma sui risultati e le vittorie di trofei ma vorrei sottolineare l’aiuto determinante che questo progetto porta dal punto di vista sociale, con l’obiettivo di far diventare lo sport un vero mezzo di inclusione e di autodeterminazione per i nostri atleti ed atlete”.
Cristiano Aggio