sabato, 27 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaPadova, le biciclette prese di mira. Furti in aumento

Padova, le biciclette prese di mira. Furti in aumento

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Allarme furti delle biciclette. I carabinieri stanno effettuando servizi  mirati a frenare anche questo  fenomeno  predatorio.

Si accende un riflettore sui furti delle biciclette. Queste sono facili da rubare, basta infatti una tronchesi per tagliare la catena che le assicura ad un palo o ad una rastrelliera e allontanarsi agevolmente con l’oggetto di furto proprio inforcandolo e pestando sui pedali, ancora più velocemente se si  tratta di una bicicletta elettrica. Inoltre, privi di targa, sono difficilmente rintracciabili, passando così da un  proprietario all’altro per pochi euro.

Per molti ciclisti però non si tratta solo di un mezzo di trasporto, per qualcuno  è  anche l’unico, per altri  ha  valore affettivo al  di sopra di  quello oggettivo: sta di fatto, che l’allarme dei furti  delle biciclette, che a volte sfocia in  vere e proprie rapine, resta alto  e i carabinieri stanno effettuando  servizi  mirati a frenare anche questo  fenomeno  predatorio.

Il fatto

Nella tarda serata di ieri 14 gennaio 2024, in piazza Mazzini, i Carabinieri della sezione Radiomobile sono intervenuti su richiesta della vittima a cui era stata rubata la bicicletta. Questi infatti, al termine del suo turno di lavoro, ha avuto l’amara sorpresa di non trovare più la sua bicicletta. L’aveva assicurata con un lucchetto alla rastrelliera in prossimità del locale in cui stava lavorando e nell’andare a riprenderla per tornare a casa aveva trovato solo la catena.

Dopo un primo momento di sconforto, ha visto dall’altra parte della strada due uomini che si stavano allontanando a piedi proprio con il suo velocipede. Senza esitare ha chiesto al suo collega di prestargli la sua di bicicletta per raggiungere i due malviventi a cui ha chiesto la restituzione del maltolto.

Uno di essi a quel punto gli chiedeva la somma di euro 20,00 per la sua restituzione e al rifiuto della vittima lo ha malmenato  e gli ha sottratto il telefono per impedirgli di chiamare i Carabinieri. Grazie a dei passanti che hanno raccolto la sua richiesta d’aiuto, è arrivata la segnalazione al 112.

Una pattuglia  è  intervenuta immediatamente fermando il 32enne senegalese che è stato quindi arrestato per tentata estorsione e concorso in rapina, mentre l’altro  si è dileguato facendo perdere le sue tracce. L’uomo, che ha alle spalle diversi precedenti per reati contro il patrimonio è stato arrestato e accompagnato in carcere come disposto dal Pubblico Ministero.

Furto bici

Sempre a Padova, i Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno denunciato in stato di libertà per rapina un tunisino 46enne residente a Padova. Il  4 gennaio  u.s. la vittima, un 23enne marocchino, in  questa via Dini era stato aggredito, gli  era stata sottratta la sua bici e aveva denunciato il fatto ai carabinieri.

Dieci giorni dopo, il 14 u.s., transitando lungo Corso del Popolo, il padre della vittima ha riconosciuto la bicicletta del figlio inforcata da un uomo.

Il genitore ha quindi chiamato subito il 112 che ha mandato una pattuglia sul posto e nel frattempo ha inviato la foto dell’utilizzatore del mezzo rubato al figlio che lo ha riconosciuto come colui che lo ha rapinato. I carabinieri hanno raccolto la testimonianza del padre e hanno fermato l’uomo che senza alcuna opposizione ha ammesso le sue responsabilità. Questi è conosciuto alle forze dell’ordine per reati contro la persona e patrimonio e dovrà rispondere all’AG di Padova del suo gesto.

In cintura Sud del capoluogo, nella giornata di ieri 15 gennaio 2024, i carabinieri, sono intervenuti in un negozio di usato dove una donna, che lo scorso agosto ha denunciato il furto della sua bicicletta, l’ha ritrovata lì in vendita. Dopo  varie ricerche la signora l’aveva riconosciuta su un noto  sito  on line di compra-vendita di usato, risalendo al negozio dove era disponibile la bicicletta.

Dagli accertamenti è emerso che il titolare ha ricevuto in conto vendita il velocipede da un 34enne del luogo, che successivamente, alla richiesta dei militari, ha ammesso di avere rubato la bicicletta e pertanto è stato denunciato per furto. Il negoziante dovrà comunque rispondere del reato di ricettazione. La bicicletta è stata restituita alla proprietaria.