lunedì, 29 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaCicutto passa il testimone alla Biennale di Venezia, conti record e programmi...

Cicutto passa il testimone alla Biennale di Venezia, conti record e programmi culturali sempre più ricchi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Cicutto lascia un ente che ha chiuso il 2023 con 2,5 milioni di Euro di saldo positivo, i ringraziamenti del Cda

@BiennaleChannel

Si chiude l’era Cicutto per la Biennale di Venezia e per l’istituzione culturale tra le più famose al mondo è tempo di bilanci. Nella seduta del Consiglio di amministrazione del 29 febbraio, infatti, sono stati presentati i conti dell’esercizio 2023, si è effettuata un’analisi complessiva delle attività e dei risultati del quadriennio svolto.
Inoltre progetti e scadenze prima dell’avvio, dal 2 marzo pv, del quadriennio gestito dal nuovo CdA presieduto da Pietrangelo Buttafuoco, al quale il Presidente Roberto Cicutto e il CdA uscente hanno formulato i migliori auguri di buon lavoro. I consiglieri hanno ringraziato il Presidente uscente per i risultati raggiunti. Il Presidente a sua volta ha tenuto a ringraziare i consiglieri, il Collegio dei revisori, il Ministero della Cultura per il continuo sostegno e tutto il team della Biennale.

Venendo ai numeri, il 2023 si è chiuso con un saldo netto positivo dell’ordine di 2,5 milioni di euro, terzo risultato utile dal 2021. Uno sviluppo che ha interessato non solo le attività tradizionali (mostre e festival), ma anche le attività permanenti, cui è stato dato significativo impulso lungo tutto il corso dell’anno con l’Archivio storico (Asac), i College,
l’Educational e i progetti speciali dell’Archivio Le muse inquiete. La Biennale di Venezia di fronte alla Storia del 2020, Archèus. Labirinto Mozart del 2022, Prometeo. Tragedia dell’ascolto del 2024.

Particolare soddisfazione è stata manifestata per l’avvio del progetto del Centro Internazionale della Ricerca sulle Arti Contemporanee e per il rispetto delle scadenze legate agli investimenti finanziati dal MiC con il Piano Nazionale Complementare al PNRR per la sua realizzazione. Vasto il programma per il 2024, con la 60. Esposizione Internazionale d’Arte diretta da Adriano Pedrosa (20 aprile > 24 novembre), il 52. Festival Internazionale del Teatro diretto da ricci/forte (Stefano Ricci e Gianni Forte, 15 > 30 giugno), il 18. Festival Internazionale di Danza Contemporanea diretto da Wayne McGregor (18 luglio > 3 agosto), l’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica diretta da Alberto Barbera (28 agosto > 7 settembre), il 68. Festival Internazionale di Musica Contemporanea
diretto da Lucia Ronchetti (26 settembre > 10 ottobre).