domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaConvegno sulla transizione energetica. L'assessore Marcato a Padova

Convegno sulla transizione energetica. L’assessore Marcato a Padova

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Aperto il primo bando regionale per la costituzione delle comunità energetiche con un budget di un milione di euro

Uno dei temi che stanno più a cuore alla Regione sono le comunità energetiche rinnovabili (CER). Ci crediamo moltissimo tanto che lo scorso anno, su mia proposta, il consiglio regionale ha approvato la prima legge sulle CER, dopo di che abbiamo messo una prima dotazione finanziaria. È stato aperto da poco il primo bando per la costituzione delle comunità energetiche con un budget di un milione di euro e abbiamo 10 milioni di euro disponibili per ulteriori bandi. Cifra che potrebbe essere aumentata in caso ve ne fosse esigenza”.

Lo ha detto  l’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato nella sede della Camera di Commercio di Padova intervenendo in apertura del convegno sul tema “La transizione energetica: GSE incontra le Imprese e le Associazioni”.

L’appuntamento

L’appuntamento è stato promosso da Camera di Commercio e dal Comune di Padova insieme al Gestore Servizi Energetici – GSE spa, la società pubblica controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che agisce su indirizzo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

In apertura Marcato ha ringraziato in particolare il presidente di GSE Paolo Arrigoni per la disponibilità, definendo GSE “partner essenziale per costruzione del nuovo piano energetico regionale”.

Il territorio

Il sistema energetico di Regione del Veneto è virtuoso – ha sottolineato -. Ricordo che siamo la prima regione in Italia per raccolta differenziata, la seconda per produzione di energia da fotovoltaico, siamo la prima regione per aziende che investono in economia circolare. Abbiamo sfruttato tutta l’energia idroelettrica possibile. Ora siamo pronti con il nuovo piano energetico che ha una sfida ancora più ambiziosa: rendere la nostra regione sempre meno dipendente dal punto di vista energetico”.

“Siamo certi che grazie alla sinergia con imprese, associazioni di categoria e operatori del settore vinceremo questa sfida perché abbiamo dimostrato che abbiamo a cuore l’ambiente e la sostenibilità ambientale” ha concluso Marcato.