domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaCarabinieri in prima linea contro la violenza di genere: 70 interventi dall'inizio...

Carabinieri in prima linea contro la violenza di genere: 70 interventi dall’inizio dell’anno

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Seconda conferenza per ufficiali e agenti di polizia giudiziaria dell’Arma dei Carabinieri in materia di violenza di genere.

Si è svolta questa mattina nella Sala Polifunzionale del Comando Legione Carabinieri “Veneto” di Padova la seconda conferenza del ciclo di formazione e preparazione tecnico-professionale per ufficiali e agenti di polizia giudiziaria dell’Arma dei Carabinieri in materia di violenza di genere.

L’evento, dal titolo “Attività di polizia giudiziaria nel codice rosso e la violenza psicologica sulle vittime”, ha visto la partecipazione di relatori di alto profilo:

  • Sostituto Procuratore della Repubblica Dr. Sergio Dini, coordinatore del IV Gruppo di Lavoro presso la Procura della Repubblica di Padova per i reati contro la famiglia, la persona e tutela dei soggetti deboli;
  • Sostituto Procuratore della Repubblica Dr Francesco Lazzeri, componente dello stesso gruppo;
  • Dr.ssa Barbara Bononi, psicologa forense, specialista in criminologia, iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici e Periti del Tribunale di Padova.

Un impegno costante contro la violenza

I lavori sono stati aperti dal saluto del Col. Michele Cucuglielli, Comandante Provinciale Carabinieri di Padova, che ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra per contrastare la violenza di genere e interrompere il ciclo di abusi.

I relatori hanno affrontato diversi aspetti del tema, approfondendo:

  • Attività di indagine e profili processuali relativi al “Codice Rosso”;
  • Aspetti psicologici del primo supporto e della protezione delle vittime.

Un’attenzione sempre alta

Dal 1° gennaio 2024, i Carabinieri del Comando Provinciale di Padova hanno già effettuato 70 interventi per contrastare la violenza di genere, in particolare:

  • 7 arresti;
  • 16 misure cautelari emesse (divieto di avvicinamento alla persona offesa o obbligo di presentazione alla P.G.);
  • 63 denunce in stato di libertà.

Un invito a chiedere aiuto

L’Arma dei Carabinieri invita tutte le donne che stanno vivendo una situazione di violenza a non esitare a chiedere aiuto. È possibile contattare:

  • Numero di emergenza 112;
  • Centri Antiviolenza (numero 1522 per ricevere consulenze telefoniche 24 ore su 24).

L’obiettivo è quello di contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme e di tutelare le donne che ne sono vittime.

L’Arma dei Carabinieri è impegnata anche in attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, attraverso campagne di comunicazione e incontri con la cittadinanza.