venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneto orientaleJesolo, la foresteria per i lavoratori stagionali è sold out

Jesolo, la foresteria per i lavoratori stagionali è sold out

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Si tratta dell’iniziativa promossa dall’Associazione Jesolana Albergatori, per far fronte al problema dell’alloggio per i dipendenti

Lavoro estivo a Jesolo, decolla il progetto della foresteria per dare ospitalità agli stagionali. Alla vigilia del primo assaggio di stagione turistica, coincidente con la Pasqua, la foresteria per i dipendenti delle strutture ricettive socie di Aja ha già registrato il sold-out di prenotazioni. A darne notizia è l’Associazione Jesolana albergatori.

“La soddisfazione per noi è duplice – commenta il presidente di Aja, Pierfrancesco Contariniperché quest’iniziativa ha dimostrato che è possibile, come associazione, fare qualcosa di concreto per una componente così importante per il nostro comparto, come il personale. Ma anche perché questa foresteria, che all’apparenza può sembrare poca cosa rispetto alle grandi necessità di alloggio per i collaboratori (gli hotel di Jesolo danno lavoro a circa 6mila persone), è servita da esempio. Oggi sono tanti gli imprenditori che, magari unendo le forze, hanno individuato alcune soluzioni (tra strutture alberghiere e appartamenti) per dare risposte concrete per i rispettivi dipendenti. Bene che Jesolo faccia da apripista per questo e altri progetti tesi a ricreare attrattività per l’occupazione in ambito turistica”.

La foresteria è stata ricavata dall’hotel El Paso di piazza Torino, grazie alla disponibilità espressa dai proprietari, la famiglia Cortese, e prevede il suo utilizzo per il personale degli alberghi. “Si tratta del primo caso in Italia di una foresteria al servizio di un’associazione di categoria, realizzata attraverso la valorizzazione di strutture alberghiere esistenti e commercialmente meno competitive di un tempo. Il progetto, avviato un anno fa, fu preso ad esempio anche da altre località turistiche del territorio nazionale”, ricordano dall’Aja. L’hotel El Paso presenta 35 camere. Ogni socio può disporre di una camera per ogni struttura alberghiera da lui gestita. Il costo varia sulla base della tipologia (singola e doppia) e della metratura (per le doppie) e l’accordo ha durata annuale.

Progetti per gli stagionali, l’impegno dell’Aja

Pierfrancesco Contarini, presidente dell’Associazione Jesolana Albergatori

Sempre sul fronte del lavoro stagionale, Aja ha promosso anche altre iniziative per venire incontro al proprio personale. A iniziare dal Premio di produttività, siglato lo scorso anno tra le associazioni di categoria e i sindacati per un premio, sulla base dei risultati conseguiti dall’azienda per cui il lavoratore è alle dipendenze.

L’Aja ha operato anche sul fronte della ricerca del personale, con un sito dedicato e una campagna di “marketing territoriale lavorativo” con un ricco piano editoriale e di inserzioni multipiattaforma (web, social, media tradizionali e radio) denominato “Lavorare a Jesolo, il mare delle opportunità”. La seconda edizione della campagna marketing per la stagione 2024 è ripresa e sono già stati inviati sulla piattaforma www.lavorareajesolo.it oltre 500 curricula al mese.

“Abbiamo intenzione di avviare un tavolo di lavoro permanente, che coinvolga tutti i soggetti che hanno la volontà di portare nuove idee e nuovi progetti. Tutto questo in funzione non di una singola categoria, ma della città stessa e dell’intero comparto turistico. Jesolo, insomma, si candidata a diventare la prima “capitale del capitale umano”, con proposte e progetti concreti”, conclude Contarini.

Giovanni Monforte