venerdì, 17 Maggio 2024
HomeAppuntamentiMuseo della Pesca a Scardovari tappa imperdibile per i visitatori

Museo della Pesca a Scardovari tappa imperdibile per i visitatori

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Tempo di gite fuori porta, cresce l’offerta turistica del Comunedi Porto Tolle

“Abbiamo riaperto i battenti del Museo della Pesca”. A darne l’annuncio l’Assessore alla Pesca Tania Bertaggia che commenta “La bella stagione è alle porte. È tempo di gite fuori porta. Il nostro Comune offre indubbiamente numerose opportunità di visitazione con gite in barca, percorsi in bicicletta, pesca turismo ittiturismo, passeggiate a cavallo e visita delle nostre splendide spiagge naturali. I visitatori e i cittadini potranno approfittare per una visita al museo etnografico dove, accompagnati da guide esperte, potranno “immergersi” nella storia del territorio, vedere le ricchezze del nostro mare e delle lagune, della terra, e vedere le varie attività di pesca praticate”. L’edificio è collocato in un punto strategico nella frazione di Scardovari, vicinissimo all’itinerario panoramico della Sacca e comodamente raggiungibile in auto e in bici. Al suo interno è presente un info point, a disposizione dei visitatori di Porto Tolle.

“Negli ultimi anni la qualità dell’offerta turistica ha visto una crescita dovuta all’impegno degli operatori, –prosegue l’assessore – che abbiamo accompagnato anche attraverso la realizzazione del museo. Una location dove i visitatori possono viaggiare nel passato e nel presente, con uno sguardo proiettato al futuro. L’auspicio è quello di scrivere altre pagine di storia che racconteranno l’evoluzione di una comunità. Il museo è anche un luogo per visite didattiche. I ragazzi frequentanti gli istituti scolastici del Comune, ma anche dei comuni limitrofi, potranno sperimentare vere e proprie lezioni di storia, geografia, educazione civica con i loro insegnanti, perché il museo è un’opera che racconta Porto Tolle sia dal punto di vista economico che sociale. Un luogo destinato a divenire un punto di riferimento non solo per i turisti, ma anche per la cittadinanza”. 

Dopo l’evento della “vita sott’acqua”celebrata in occasione della giornata del mare del 14 aprile, il prossimo 26 maggio, in occasione della giornata mondiale della biodiversità, sarà organizzata al museo della pesca,la tombola del mare. Un’iniziativa tematica rivolta ai più piccoli con l’obiettivo di far conoscere gli animali e organismi marini e l’ambiente naturale in cui vivono. Per informazioni sull’evento si può telefonare allo 3452518596. Il museo sarà aperto tutte le domeniche e festivi, dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18, per informazioni e la prenotazione di visite ci si può rivolgere all’Ufficio IAT di Porto Tolle.

Guendalina Ferro