sabato, 4 Maggio 2024
HomePadovanoBassa PadovanaValdastico Sud entro il 2014

Valdastico Sud entro il 2014

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Passo dopo passo, inaugurazione su inaugurazione, la Valdastico Sud sta per arrivare anche nella Bassa Padovana. Il casello di Santa Margherita d’Adige aprirà entro il 2014. Intanto lo scorso 26 giugno è stato battezzatto l’ennesimo tratto di A31. Si tratta del nuovo segmento dal casello di Montegaldella-Longare fino al nuovo snodo di Albettone-Barbarano Vicentino. Con i nuovi 7,9 chilometri battezzati a fine giugno, quelli percorribili della Valdastico Sud salgono dunque a 15, su un totale di 54 totali. L’A31 si avvicina quindi sempre di più al territorio padovano: il casello di Barbarano si trova a 2,5 chilometri dal territorio padovano, ossia dai confini comunali di Rovolon. Questo nuovo accesso rappresenta dunque al momento il più vicino agli Euganei, ed è raggiungibile attraverso una comoda bretella che attinge da est ma anche dalla Riviera Berica. Chi proviene da Montagnana, Este, Lozzo Atestino ed Ospedaletto Euganeo può dunque raggiungere Vicenza entrando a Barbarano e risparmiandosi qualche minuto di stop ai semafori della Berica.
Il taglio del nastro in terra vicentina è stato commentato anche dal sindaco di Montagnana, Loredana Borghesan: “Passo dopo passo il quadro della nuova viabilità del basso Veneto si sta lentamente componendo. Infatti con l’inaugurazione del secondo tratto della Valdastico prende corpo il primo importante collegamento Nord-Sud del Veneto e che vedrà il Montagnanese, con il casello autostradale di Santa Margherita d’Adige, il fulcro della nuova viabilità. Il tracciato della Valdastico Sud metterà in collegamento le altre grandi arterie in via di progettazione ossia: la nuova Strada Regionale 10 e la nuova autostrada Nogara-Mare. Naturalmente il cammino per la loro definitiva realizzazione è ancora lungo ma il fatto che siamo già all’inaugurazione del secondo tratto dell’A31 Sud fa ben sperare che il tutto si concretizzi in tempi ragionevoli”.
I tempi, peraltro, sono stati confermati dai dirigenti della società autostradale: si potrà percorrere interamente la Valdastico Sud entro la fine del 2014. E’ probabile che prima di tagliare il nastro negli snodi padovani si metta in programma qualche altra cerimonia nel Vicentino, per esempio con i caselli di Agugliaro e Noventa Vicentina. Prima della “festa” di Barbarano Vicentino, infatti, lo scorso settembre un’altra cerimonia era toccata per l’inaugurazione del casello di Longare-Montegaldella.
L’apertura totale dell’A31 resta comunque posticipata di due anni rispetto alla previsioni iniziali, che la volevano percorribile già a fine 2012. Nei giorni precedenti all’apertura di Barbarano Vicentino, peraltro, l’eurodeputato Andrea Zanoni aveva accusato la società autostradale di non aver dato il giusto peso alle indagini dell’autorità giudiziaria sui rifiuti seppelliti sotto la Valdastico Sud, avviati anche grazie ai fatti denunciati dal Comitato difesa ambiente salute Valdastico.