martedì, 30 Aprile 2024
HomePadovanoPadova EstSaonara: al via i lavori per la ciclabile di Tombelle

Saonara: al via i lavori per la ciclabile di Tombelle

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Pronti a partire i lavori per la realizzazione della nuova ciclabile a Saonara: collegherà Tombelle a Villatora

Pista ciclabile
Pista ciclabile

Stanno per iniziare gli attesi lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile di collegamento tra il centro di Tombelle e la zona scolastica di Villatora, da tanto tempo invocati dai residenti della frazione, per consentire ai ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di Villatora e gli impianti sportivi, di accedere in tutta sicurezza, al riparo dal traffico intenso di via Piave e via Villanova.

I lavori in programma

In queste settimane il cantiere del prima lotto (da via Piave a vicolo Patto) è stato consegnato all’impresa Salima di Limena, aggiudicataria dell’apposita gara di appalto, con un ribasso del 10% sull’importo a base d’appalto.

Il primo lotto, di complessivi 580 metri, avrà un costo di 515 mila euro, coperto interamente con risorse comunali e prevede anche i lavori di messa in sicurezza idraulica di via Piave, soggetta ad allagamenti, mediante una nuova condotta per le acque meteoriche tra la parte nord e sud della medesima strada, oggi mancante. Il progetto complessivo per la realizzazione della nuova pista ciclabile, l’opera senz’altro più importante della seconda amministrazione del sindaco Walter Stefan, prevede una lunghezza complessiva di 1.750 metri.

Il secondo lotto (che parte da vicolo Patto e arriva fino all’incrocio di via Villanova) ed il terzo (che inizia dall’incrocio di via Villanova fino all’incrocio di via 3 Novembre), verranno invece realizzati dalle ditte che stanno costruendo la nuova lottizzazione (ex Peep) di via Villanova, in forza delle apposite convenzioni già firmate, a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti al Comune.

Le parole dell’amministrazione

“E’ un’opera molto importante- afferma l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Saonara, Roberto Daniele- realizzata senza fare debiti (mutui), per mettere in sicurezza soprattutto la mobilità debole e particolarmente i nostri ragazzi”. Particolarmente soddisfatto il sindaco Walter Stefan.

“E’ un altro importante impegno preso con la cittadinanza che andiamo ad onorare- afferma il primo cittadino del comune di Saonarache con le altre piste ciclabile già realizzate in questi anni, permetterà il collegamento in tutta sicurezza da nord a sud dell’intero territorio comunale. Ora ci concentreremo sulle altre tre importanti opere previste dal nostro programma”.

“I tre lavori sui quali l’amministrazione comunale – continua Stefan – sta iniziando a concretizzare sono: la realizzazione del primo stralcio del grande parco urbano a Villatora; la realizzazione della nuova palestra di Saonara e l’ampliamento della sede municipale. Il primo stralcio della nuova pista ciclabile dovrà essere realizzato entro 180 giorni dalla consegna del cantiere. Per il grande parco di circa 60.000-70.000 metri quadrati che si realizzerà nella zona degli impianti sportivi di Villatora, daremo inizio ai lavori del primo stralcio (di circa 10.000 mq) a breve, e sarà dedicato ed attrezzato a parco giochi per i bambini”.

Manuel Matetich