Logo testata di vicenza

Home Turismo & Sapori Veneto, dai monti al mare: un fine settimana di opportunità

Veneto, dai monti al mare: un fine settimana di opportunità

Dal Giardino Botanico Alpino in Cansiglio (Tv-Bl), al Giardino Vegetazionale Astego di Pieve del Grappa (Tv), alla Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio di Sant’Anna di Chioggia (Ve). Veneto Agricoltura apre al pubblico alcuni dei propri Centri proponendo per il week-end una serie di interessanti iniziative per vivere nella natura.

Natura

Riaprono i Giardini e le Riserve naturali di Veneto Agricoltura e fino ad ottobre i week-end si animano di interessanti iniziative. Dalla montagna, alla collina, al litorale ce n’è per tutti, in particolare per chi vuole trascorrere una giornata all’aria aperta.

Le iniziative per sabato

Sabato 29 maggio, dopo il periodo invernale e il lockdown, finalmente riapre il Giardino Botanico Alpino in Pian Cansiglio (Tv-Bl), un momento attesissimo dai tanti estimatori di questa straordinaria struttura. Il programma di attività proposto per l’intero fine settima (ore 10.00-12.30 / 14.00-18.00) si presenta ricco di interessanti proposte, comprese quelle previste nel vicino Museo dell’Uomo in località Pian Osteria.

Domenica: la giornata ideale per una gita

Nella giornata di domenica 30 maggio (9.30-16.00), inoltre, è in programma l’iniziativa “Museo e Territorio – Cansiglio, scrigno verde”, un’escursione guidata nel bosco abbinata alla visita al Museo. Dalle ore 15.00 alle 16.30, infine, si svolgerà una visita al Giardino con guida naturalistica. Imperdibile. Info: 370 1107202; mail: prealpicansiglio@gmail.com

Sempre domenica 30 maggio a Pieve del Grappa (Tv), presso il bellissimo Giardino Vegetazionale Astego, Veneto Agricoltura tramite l’Associazione Salvatica propone (ore 10:00-18:00) l’evento “Sulle tracce degli animali”, una giornata dedicata ai più giovani (ma non solo) che desiderano imparare a riconoscere le tracce degli animali nel bosco. Alle ore 10:30 è in prevista una visita guidata al Giardino e nel pomeriggio (ore 14:30) un’esplorazione alla ricerca dei segni degli animali che lo popolano. Seguirà una facile escursione nei dintorni. Per informazioni: info@salvatica.it; iscrizioni su: www.salvatica.it/iscrizioni .

Infine, ancora nella giornata di domenica 30 maggio (ore 11.00-12.30 / 15.30 – 17.30), a Sant’Anna di Chioggia (Ve), presso la Riserva naturale integrale Bosco Nordio di Veneto Agricoltura, è in programma l’evento “Innamorarsi delle dune”, una serie di eventi-sorpresa che meraviglierà i visitatori. Dalle ore 11.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 saranno proposte delle passeggiate naturalistiche guidate a cura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia alla scoperta dell’ambiente delle dune litoranee della straordinaria Riserva alle porte di Chioggia. Inoltre, come cacciatori di tesori, i più giovani potranno cimentarsi in un gioco divertente per stimolare la loro curiosità naturalistica. L’attività si svolge nell’ambito del progetto europeo LIFE REDUNE. Quota di partecipazione euro 3 comprensiva del biglietto d’ingresso. Info e prenotazioni: 345 2518596.

Le più lette