venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaEsplode la polemica per le 160 assunzioni di Amazon prima promesse e...

Esplode la polemica per le 160 assunzioni di Amazon prima promesse e ora negate a Vicenza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nello stabilimento a Vicenza est saranno trasferiti i 160 dipendenti di Vigonza

Lo stabilimento di Amazon in costruzione a Vicenza est

Esplode la polemica sulla sede di Amazon a Vicenza est. Il colosso di Jeff Bezos, che sta costruendo la sua nuova sede vicino a viale Leonardo da Vinci, ha annunciato che i dipendenti saranno trasferiti dalla sede di Vigonza: sfuma la possibilità che le 100 assunzioni necessarie siano pescate tra i vicentini. “Vicenza merita questa sberla?” Se lo chiede il consigliere comunale di opposizione Raffaele Colombara, che aggiunge ironico: “Complimenti a Rucco”.

“Vi ricordate – sottolinea un documento presentato da Colombara – la discussa concessione ad Amazon per realizzare un nuovo polo industriale (con un edificio di 8.000 mq di superficie coperta e alto 14 metri) nell’area di Vicenza Est? Discussa, soprattutto, per alcuni “regali” che questa amministrazione ha concesso al colosso industriale.

Colombara all’attacco del sindaco: “A gennaio parlava di regalo alla città, adesso se ne lava le mani”

Rucco, il 29 gennaio 2021, rilasciava al Giornale di Vicenza le seguenti affermazioni: “Il tema centrale (dell’operazione Amazon) è quello del lavoro. È una questione fondamentale perché questo intervento permetterà di creare oltre cento nuovi posti. Ho incontrato solo una volta i privati, all’inizio di questo percorso, e in quell’occasione ho detto: Vicenza vi ospita e i vicentini in primis devono essere avvantaggiati nei posti di lavoro. Prima i residenti in città e poi quelli degli altri comuni”

Bene.

Raffaele Colombara, capogruppo di Quartieri al centro

“Oggi scopriamo che il centro logistico di Amazon trasferirà i dipendenti (a titolo definitivo e non provvisorio) dalla sua sede di Vigonza (Padova). Per l’esattezza 160. È interessante leggere le dichiarazioni rilasciate dal Sindaco Rucco alla stampa oggi: “Avevamo un problema relativo all’abbandono di un’area degradata in cui c’erano anche opere da completare come la strada. Il progetto che ci è stato proposto prevede costruzioni moderne, tecnologiche e rispettose dell’ambiente. (…)
Insomma abbiamo agito secondo la logica di rigenerare un’area. Poi sì, ci avevano parlato di assunzioni, ma non possiamo entrare nel merito delle politiche aziendali da parte di un privato.”

“Tutto questo ha dell’incredibile – prosegue Colombara – A gennaio parlava di “regalo” alla città con oltre 100 nuove assunzioni di vicentini, oggi si smentisce miseramente e cerca di arrampicarsi invano sugli specchi. Questa triste vicenda dimostra quanto debole e quanto incompetentemente sia questa Amministrazione. Vicenza non meritava questa presa per i fondelli”.

“Ora – conclude Colombara – organizzeremo una serie di iniziative per cercare di arginare questa situazione, ma così certamente non si può andare avanti. Vicenza merita di più”.