lunedì, 29 Aprile 2024
HomeRodiginoIl liceo Paleocapa al festival regionale "Sport e Cultura"

Il liceo Paleocapa al festival regionale “Sport e Cultura”

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il progetto “Action & Joy” offrirà agli studenti spunti di indagine sulla valenza sociale, economica e culturale della pratica sportiva

Il liceo scientifico Paleocapa di Rovigo ha partecipato, dal 6 all’11 settembre, al festival regionale “Sport e Cultura”, presentando il progetto “Action & Joy”, realizzato lo scorso anno scolastico. La studentessa Valentina Maggio e la professoressa Pia Poliero hanno presentato il progetto: una raccolta dati da tutta la regione per capire l’impatto della pratica sportiva tra i ragazzi, con una focalizzazione particolare sul gioco del rugby.

Gli studenti hanno in un primo tempo formalizzato un questionario, si sono poi occupati di proporlo con strumenti digitali alle scuole superiori venete e hanno quindi lavorato sui dati raccolti, per acquisire informazioni ed elaborare prospettive. Tra le considerazioni più evidenti e immediate, è emerso che il pregiudizio del rugby come sport maschile è ampiamente superato. Gli studenti si dicono favorevoli a una maggiore promozione della pratica sportiva a scuola. Più del 50 per cento degli studenti pratica sport e sono mossi dal piacere personale di dedicarsi a una disciplina.

Il progetto “Action & Joy” offrirà agli studenti del liceo scientifico Paleocapa, in particolare a quelli dell’indirizzo sportivo, spunti di indagine sulla valenza sociale, economica e culturale della pratica sportiva.