mercoledì, 24 Aprile 2024
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4ALL: “Legati al nostro territorio, non ci stanchiamo mai di innovare”

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Intervista ad Alessandro Vaccari, direttore di 4ALL, l’internet service provider con sede a Due Carrare (Pd) ma operativo in tutto il Veneto e non solo

In un mondo iperconnesso, per le famiglie e le aziende avere a disposizione un servizio efficiente, di qualità, orientato all’innovazione è essenziale. E questa è la mission di 4ALL, azienda con sede a Due Carrare, in provincia di Padova, e operativa in tutto il Veneto e non solo. Ne parliamo con Alessandro Vaccari, direttore generale con esperienza trentennale nell’ambito delle Telecomunicazioni.

Direttore, partiamo dall’inizio: chi è 4ALL?

“È un internet service provider, territoriale, dotato di una propria infrastruttura di rete in fibra ottica e radio. Mi spiego: un internet service provider è un’azienda di telecomunicazioni in grado di offrire servizi di connettività a larga banda per l’accesso ad Internet, servizi voce ma anche tutta una serie di ulteriori servizi digitali. Faccio alcuni esempi: la gestione della sicurezza informatica per una “navigazione sicura” in rete dei propri clienti, la fornitura di domini e caselle di posta elettronica certificata ma anche la possibilità alle aziende clienti di delocalizzare sia il software che l’hardware in un data center sicuro ed efficiente in ottica ottimizzazione costi (servizi di House & hosting).
Tra i servizi digitali che contraddistinguono 4ALL vale la pena citare, oltre a tutti quelli sopra elencati, la nostra web radio (https://radio.4all.it/) che trasmette ininterrottamente e senza pubblicità playlist sempre aggiornate con le ultime hit che ci sta dando una grossa soddisfazione in termini di ascoltatori. Al momento è disponibile per tutti, quindi non solo per i nostri clienti, sia via web che tramite app scaricabile dai nostri smartphone gratuitamente sui principali store. Altro esempio che ci rende particolarmente orgogliosi è la fornitura di una piattaforma (TiSpiego) sviluppata in casa su specifica dei professori di alcuni istituti della Provincia di Padova per permettere la didattica a distanza ai loro studenti e permettere di poter seguire le lezioni dando continuità alla loro formazione nonostante il periodo che tutti noi conosciamo.

Ha specificato “territoriale”, perché?

“Perché riteniamo sia il nostro punto di forza ovvero la nostra azienda risiede, lavora e dà lavoro nel territorio in cui vivono i nostri clienti. Questo ci permette di operare come degli artigiani andando a ritagliare il servizio alle reali esigenze dei nostri clienti con la giusta flessibilità. Siamo concentrati su un’area specifica che, per quanto ci riguarda, è da quindici anni il Veneto e le province limitrofe di Pordenone, Udine, Trento e Ferrara. Il fatto di essere territoriali offre la possibilità a molti dei nostri clienti di venirci a trovare in sede a Due Carrare: chi ha un problema amministrativo, tecnico o commerciale ha la possibilità,
se lo desidera, di interagire direttamente di persona con i dipendenti di 4ALL e chiedere chiarimenti. C’è anche una sala d’attesa con giochi per i bambini, a conferma della nostra attenzione ai clienti”.

Quindi cosa si aspetta un cliente da un internet service provider come voi?

“Si aspetta un’azienda umana in grado di comprendere, ascoltare e risolvere velocemente le esigenze dei clienti. Il fatto di stare sul territorio ci permette di conoscere le priorità e le peculiarità distintive delle famiglie e aziende nostre clienti comunicando in maniera chiara e trasparente e se serve, per capirsi meglio, anche in dialetto!

Si sente spesso parlare di Open Fiber e di aree bianche, di cosa si tratta e qual è il ruolo di Open Fiber rispetto alla vostra attività?

Open Fiber è un’azienda a partecipazione statale nata a dicembre 2015 con l’obiettivo di realizzare reti in fibra (FTTH, Fiber To The Home) sul territorio italiano ed in particolare nelle cosiddette “aree bianche” ovvero in quelle aree in cui gli operatori privati non hanno previsioni di investimenti per la realizzazione di reti a larga banda nei prossimi anni. È quindi un operatore wholesale-only, e cioè di vendita all’ingrosso. Per poter attivare un servizio di connettività su rete Open Fiber bisogna quindi rivolgersi a un operatore al dettaglio, come per esempio 4ALL.
In molte di queste aree del Veneto 4ALL era già presente con una propria rete di accesso radio (FWA, Fixed Wireless Access) in grado di offrire un servizio di connettività fino a 100 Mbps di banda, ora grazie ad Open Fiber possiamo anche soddisfare le richieste dei clienti che desiderano passare su rete FTTH in alternativa a FWA.
Oltre alla rete FWA e alla rete di Open Fiber, 4ALL ha su diversi comuni della provincia di Padova (ad esempio Albignasego, Due Carrare, Casalserugo, Maserà, Agna, Codevigo,) una propria rete d’accesso in fibra ottica proprietaria. Tutte queste reti di accesso, e quindi i nostri clienti sono collegati tramite una dorsale in fibra ridondata ai due data center 4ALL siti nel Comune di Padova. Nei due datacenter risiedono in massima sicurezza tutti i nostri servizi e si aprono le interconnessioni con il resto del mondo, e quindi alla grande INTERNET!

Dunque Open Fiber chi è per 4ALL?

“È sicuramente uno dei nostri fornitori che utilizziamo laddove non è presente la nostra infrastruttura di rete. Cioè andiamo a integrazione con Open Fiber per raggiungere i nostri clienti”.

C’è una forte competizione sul prezzo, come la valuta?

“Non nascondo che, per il tipo di servizio che vogliamo offrire ai nostri clienti, questa competizione ci sta mettendo di fronte ogni giorno a della sfide. Noi cerchiamo sempre di fare il meglio per rendere più efficienti i processi interni, per essere sempre più competitivi, per offrire il miglior servizio, al miglior prezzo. Quello a cui non vogliamo rinunciare è fornire un alto livello di assistenza al cliente che rimane il nostro punto di forza, su cui non vogliamo scendere a compromessi”.

Rispetto al futuro come vede l’azienda tra 5 anni?

“4ALL ha un centinaio di dipendenti tra interni ed esterni ed investiamo ogni anno circa 5 milioni di euro per sviluppare continuamente la nostra rete sia in termini di nuovi clienti raggiunti che innovazione tecnologica per fornire servizi sempre più innovativi ai nostri clienti. Proprio in queste settimane tre nuovi collaboratori entreranno a far parte della nostra azienda. Per il prossimo futuro ci focalizzeremo sempre di più sullo sviluppo di nuovi servizi con particolare interesse nell’ambito dell’IoT (Internet of Things) per le Aziende ovvero la possibilità di connettere oggetti per permettere loro un maggior controllo per
l’efficientamento dei processi industriali nonché un risparmio in termini di risorse (soprattutto energetiche).

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