domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenezianoChioggiaChioggia: al via la mostra dedicata a Salvador Dalì

Chioggia: al via la mostra dedicata a Salvador Dalì

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Dal 27 marzo e fino al prossimo 31 luglio per chioggiotti e turisti sarà possibile visionare 60 opere dell’eclettico artista catalano seguendo il percorso espositivo e concettuale pensato da Matteo Vanzan, curatore dell’evento

Aprirà i battenti domenica 27 marzo l’attesa esposizione dedicata a Salvador Dali, ospitata all’interno del Museo Civico della Laguna Sud, a Chioggia. La mostra, dal titolo “Salvador Dalì: tra psicoanalisi e Surrealismo”, è stata organizzata in collaborazione con l’agenzia MV Eventi di Vicenza, già in “cabina di regia” per le esposizioni delle opere di Andy Warhol e Banksy. Per chioggiotti e turisti sarà possibile visionare 60 opere dell’eclettico artista catalano fino alla fine di Luglio; seguendo il percorso espositivo e concettuale pensato da Matteo Vanzan, curatore dell’evento.

Un altro bel “colpo” messo a segno sulla strada dell’internalizzazione di Chioggia e del suo territorio. Proprio nel momento di massimo sforzo per la valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico e culturale locale; la città mostra di saper guardare anche oltre l’orizzonte dei propri confini.

Lo fa scegliendo di raccontare uno dei rappresentanti del movimento artistico più influente del ventesimo secolo: il surrealista Salvador Dali. Razionalismo e realismo “soffocano” la creatività e vengono quasi osteggiati dall’artista catalano, che ritiene invece il subconscio il vero motore dell’ immaginazione e quindi dell’arte.

Le sue idee trovano spazio quindi in forme artistiche assai diversificate (pittura, scultura, moda, cinema, disegno, ecc…); quasi a significare che il Surrealismo è un modo diverso di vivere più che di raccontare qualcosa; un vivere che fonde esperienze consce ed inconsce; una “surrealtà” per citare il Manifesto del Movimento. Inserire Dalì e il Surrealismo nella cornice storica della città Chioggia, come già sperimentato con Andy Wharol e Bansky, non è un azzardo ma un ponte che collega il passato all’idea più generale di Cultura.

La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica con i seguenti orari: dal 27 marzo al 10 giugno 2022 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e dall’11 giugno al 31 luglio 2022 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 22.00.

Luca Rapacciuolo