martedì, 30 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, possibilità di assumere 50 persone nelle gelaterie: ma se ne troveranno...

Vicenza, possibilità di assumere 50 persone nelle gelaterie: ma se ne troveranno solo la metà

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La scarsità di personale colpisce anche la Confartigianato di Vicenza

Estate e gelati. A giugno 2022 -spiega Confartigianato – nel Vicentino sono 197 gelaterie artigianali (pari al 79,1% delle gelaterie totali) attive con 889 addetti (81,2% degli addetti totali), in calo di appena 3 unità rispetto ad un anno prima. Attività che in questi giorni, di gran calura, lavorano a pieno regime, tanto da prevedere, secondo i dati dell’Ufficio studi di Confartigianato, 50 assunzioni di banconieri di gelateria nel mese di agosto, pari al 7,6% delle 660 entrate previste per il settore turistico ricettivo (cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici).
“Quello artigianale è un gelato che si distingue per gli ingredienti che utilizza, di qualità e freschi, e per la varietà di gusti proposti”, spiega il presidente della categoria pasticceri-gelatieri, Olivero Olivieri.

Nel frattempo si tracciano i primi bilanci della stagione 2022, la prima di quasi normalità dopo due anni di pandemia, se non fosse per le preoccupazioni delle imprese sui costi delle materie prime e dell’energia. A giugno, rileva l’Ufficio Studi, i
prezzi al consumo dei prodotti alimentari e bevande analcoliche, infatti, sono cresciuti dell’8,5% rispetto ad un anno prima.
Un altro aspetto riguarda il personale. Dall’analisi dell’Ufficio studi infatti, nel mese di agosto sono previste nuove assunzioni, ma la sensazione delle imprese del settore è però quella di una concreta difficoltà di reperimento che porta a stimare che
troveranno facilmente solo la metà del personale necessario. “È sempre più difficile trovare personale, soprattutto nella stagione estiva, eppure si tratterebbe pur sempre di un’esperienza lavorativa e di una fonte di guadagno, soprattutto per i più giovani. Anche su questo fronte quindi vanno pensate soluzioni”, spiega Olivieri.