domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaPadova, manutenzione straordinaria di tre ponti in città

Padova, manutenzione straordinaria di tre ponti in città

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo alla manutenzione straordinaria su tre ponti cittadini

Prosegue l’impegno dell’amministrazione per la manutenzione e la sicurezza delle  infrastrutture cittadine. In particolare l’attenzione è rivolta ai 200 ponti presenti in città

Sono tre i ponti interessati alla manutenzione straordinaria da parte del Comune di Padova. Una somma di 980 mila Euro messa a disposizione dai finanziamenti del Pnrr dedicati alla sicurezza del territorio e alla sicurezza idraulica.

Questi interventi rientrano nel piano di verifica e intervento sui ponti nel territorio comunale che fin dal 2017 l’ Amministrazione ha avviato con l’obiettivo di fare una attività continua di manutenzione su queste infrastrutture per verificarne la sicurezza e preservarne la struttura in modo da evitare in futuro interventi molto più impegnativi e impattanti per la città.

Ogni anno, oramai da molto tempo stiamo dedicando risorse importanti a questo settore, ed è fondamentale perché interventi continui consentono di non trovarci mai in situazioni di difficoltà o spese impreviste o infrastrutture che improvvisamente diventano poco sicure. –  sottolinea il vicesindaco Andrea Micalizzi – Sono tutti lavori che eseguiremo d’estate per impattare il meno possibile con la viabilità. Questo lavoro di monitoraggio e studio delle nostre infrastrutture sia partito anni fa, questo ci ha consentito di elaborare dei progetti che abbiamo potuto far finanziare con i fondi del PNRR, che richiedono appunto, una progettazione in stadio avanzato e il completamento dei lavori in tempi rapidi. La goccia continua della manutenzione ordinaria preserva il valore delle nostre infrastrutture, la loro sicurezza e ci evita come dicevo prima situazioni improvvise di difficoltà

A breve sarà bandita la gara per individuare la ditta che si occuperà dei lavori, che saranno realizzati nella primavera-estate prossima.

Ponte della Tangenziale Est

Il finanziamento, quasi un milione di euro, riguarda tre ponti, quello più importante è sulla Tangenziale Est che sovrappassa il Piovego, dove saranno necessari interventi di consolidamento delle parti in calcestruzzo e la sostituzione dei giunti

Il Ponte della Tangenziale Est che scavalca il Piovego, realizzato nel 1961 evidenzia anch’esso un degrado abbastanza diffuso che comunque non ne pregiudica la sicurezza e sarà oggetto di un intervento di recupero più significativo sia alle strutture che al piano stradale con l’inserimento di nuovi giunti. Anche in questo caso si pianificheranno i lavori cercando di minimizzare i disagi alla circolazione.

Ponte del Carmine e Sottopassaggio Altinate

Due interventi nel cuore delle città, il Ponte in Via del Carmine e il Ponte, chiamato tecnicamente sottopasso, in Via Altinate.  Sono interventi che riguardano gli allargamenti che sono stati fatti in epoca moderna di vecchi ponti in muratura

Gli interventi previsti riguardano per il Ponte del Carmine il ripristino delle strutture che l’umidità ha degradato scoprendo alcuni ferri delle armature e il rifacimento dei giunti. Una parte degli interventi sarà  realizzata sotto il ponte e non interferirà con la circolazione di pedoni e veicoli.  Mentre la sostituzione dei giunti comporterà qualche disturbo ad auto e moto. La metà storica del manufatto non richiederà invece alcun intervento.

Il Sottopassaggio Altinate, che è accessibile solo da una botola sul piano stradale, presenta una situazione analogo.  La parte relativa al ponte romano in pietra, non ha necessità di interventi, mentre la parte costruita negli anni ’60 evidenzia alcuni ammaloramenti superficiali del calcestruzzo che vanno recuperati. Qui non c’è la necessità di sostituire i giunti, si lavorerà quindi sottoterra, senza alcuna interferenza con il traffico e soprattutto con il tram. In ogni caso se fosse necessario limitare per qualche ragione il transito, per i lavori si utilizzerà l’annuale periodo di sospensione per la manutenzione del tram in agosto.