sabato, 27 Aprile 2024
HomeVenezianoChioggiaChioggia, tanti spettacoli in programma per la stagione teatrale 2022/23

Chioggia, tanti spettacoli in programma per la stagione teatrale 2022/23

Tempo di lettura: 3 minuti circa

L’Assessore di Chioggia Zennaro: “Ci siamo divertiti a cercare gli spettacoli più particolari per una stagione invernale al top”

L’offerta promossa dalla città di Chioggia in collaborazione col circuito Arteven è ricca. Oltre ai grandi nomi che attireranno l’attenzione degli adulti, una serie di proposte per far riflettere i più giovani

Prosa, danza, spettacoli per famiglie. Il sipario del teatro don Bosco a Chioggia si è alzato il 17 novembre 2023 con “Le sorelle Robespierre” di e con Alessandro Fullin, rappresentazione che ha aperto ufficialmente la ventottesima edizione di “Acqua Alta”.

La stagione teatrale 2022/23, promossa dalla città di Chioggia in collaborazione con Arteven – circuito multidisciplinare del Veneto, conferma l’offerta di spettacoli che hanno sempre incontrato i favori del pubblico registrando il tutto esaurito ad ogni nuovo appuntamento proposto.

“Ci siamo divertiti con Arteven – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Elena Zennaroa cercare i nomi più accattivanti e gli spettacoli più particolari per una stagione invernale al top. Un’offerta secondo noi molto interessante, che non deluderà nessuno. Oltre ai grandi nomi del teatro, che attireranno forse più gli adulti, ci saranno spettacoli per divulgare i grandi insegnamenti della vita ai ragazzi”.

  • Il 1 dicembre al teatro don Bosco il noto imitatore Dario Ballantini ha ripercorso la carriera di Lucio Dalla con lo spettacolo “Da Balla a Dalla”;
  • il 19 dicembre Emilio Solfrizzi sarà il protagonista de “Il malato immaginario” di Moliere;
  • inaugura il 2023 Debora Villa in “Esaurimento globale. Una storia italiana…” in programma il 12 gennaio;
  • danza all’Auditorium san Nicolò il 28 gennaio con la compagnia Fabula Saltica che presenta “Ballades” con le coreografie di Claudio Ronda;
  • si ritorna al don Bosco il 2 febbraio con “L’uomo ideale” interpretato da Simone Montedoro, Toni Fornari e Emanuela Fresi;
  • ancora teatro il 16 febbraio con Veronica Pivetti che propone “Stanno sparando sulla nostra canzone”;
  • danza in Auditorium con “Le quattro stagioni” con COB – Compagnia Opus Ballet;
  • e infine si ritorna al don Bosco “Pojana e i suoi fratelli”, storie del nordest di e con Andrea Pennacchi e le musiche dal vivo di Giorgio Gobbo e Gianluca Segato.

Tutti questi appuntamenti iniziano alle ore 21.00.

La rassegna domenicale “Play” assicura il divertimento per le famiglie con gli spettacoli all’Auditorium comunale alle ore 17.00. Si comincia il 13 novembre 2022  con “Favola, quando le fiabe mettono le ali” proposto da Ullaà Teatro e Vertical Waves; il 27 novembre “Ouverture dessaponettes”, un concerto per bolle di sapone con Michele Scafaggi; il 18 dicembre la compagnia La Piccionaia propone il celebre “Canto di Natale” di C. Dickens; il 15 gennaio 2023 “Super! Sirenetta cercasi” con Mataz Teatro; il 19 febbraio “Ridere, ridere, ridere ancora – Un giorno senza un sorriso è un giorno perso” di e con Pippo Gentile; si conclude con la compagnia Sosta Palmizi in “Esercizi di fantastica”.

I biglietti per gli spettacoli si possono acquistare, oltre che al teatro don Bosco e all’Auditorium san Nicolò, anche al punto vendita Hellovenezia in piazzale Europa a Sottomarina.

Pierluca Donin alla presentazione della stagione di “Acqua Alta” ha anche ricordato le attività con le scuole del territorio coinvolte nei laboratori teatrali promossi da Arteven.

L’assessore Zennaro ha segnalato i passi avanti per la conclusione dei lavori del teatro Astra che sarà completato nel 2023. Poi bisognerà anche risolvere la sua gestione.

Eugenio Ferrarerse