martedì, 30 Aprile 2024
HomePadovanoConselvanoA Conselve completata la manutenzione del Pra’ Comunale tra abbattimenti e piante...

A Conselve completata la manutenzione del Pra’ Comunale tra abbattimenti e piante da salvare

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il sindaco di Conselve: “L’inizio di un più ampio percorso di cura e di valorizzazione del nostro prezioso polmone verde”

Completato nelle scorse settimane il primo intervento di manutenzione degli alberi del Prà, area verde unica nel suo genere, perché integrata nel contesto del centro storico di Conselve. I recenti lavori, per i quali il Comune ha incaricato il Consorzio Forestale legno locale, si sono concentrati sul patrimonio arboreo, assai vario, con piante di diverse età, specie e stato di salute. Proprio questi aspetti hanno determinato le modalità operative dell’intervento che ha visto l’abbattimento di alcuni alberi, circa una ventina, ormai malati e a pericolo crollo, e la pulizia e sistemazione di altre piante che invece potranno essere recuperate.

“Il Consorzio Forestale Legno Locale, – ha spiegato il sindaco Umberto Perilliall’esito dei dovuti sopralluoghi, ha realizzato l’opera di manutenzione degli alberi del Pra’ Comunale, in ordine alle più consone misure di intervento, come predisposte dal Dottore Forestale Nicola Gallo. Questo rappresenta solo l’inizio di un più ampio percorso di cura e di valorizzazione del nostro prezioso polmone verde.

In una recente riunione, la competente Commissione Consiliare ha avuto modo di valutare la situazione complessiva pensando a molteplici interventi da attuare in questo periodo come nei prossimi anni”. Per alcuni giorni i tecnici del Consorzio Forestale Legno e alcuni tree climber su sono occupati della manutenzione degli abbattimenti. Successivamente verranno piantati dei nuovi alberi.

“Si tratta di un primo intervento urgente – hanno spiegato gli esperi al lavoro – su questo parco che è stato trascurato. Per diversi anni le piante sono state capitozzate, eseguendo potature errate che hanno portato a danni irreparabili. Essendo un’area vincolata ci sono diverse figure professionali che lavorano insieme e stabiliscono come intervenire. Tutte le potature sono state eseguite in base ad una perizia. Ormai si tratta di piante irrimediabilmente compromesse e pericolose anche dal punto di vista della sicurezza pubblica. Pensiamo a chi frequenta il parco, pensiamo ai bambini che giocano intorno a questi alberi. A prima vista e ad un occhio inesperto alcune piante potrebbero sembrare sane, ma non lo sono. E non basta guardare la ceppaia, bisogna analizzare il tronco e i rami e si nota la decomposizione dovuta ai capitozzi, si vedono le parti marce che hanno compromesso le piante. Gli alberi tagliati saranno recuperati e utilizzati come sottoprodotto, nell’ottica dell’economia circolare e della valorizzazione del legno. Costruiremo anche delle panchine da mettere nel parco, anche come fasce di rispetto intorno alle piante”. 

I tecnici hanno lavorato anche sugli alberi da conservare, per migliorarne lo stato di salute. “Intorno ad alcune piante siamo intervenuto per alleggerire il compattamento del terreno sulle radici, inoltre usiamo prodotti come ferro, concime e micorizze, un fungo che aumenta le capacità di assorbimento delle sostanze nutritive da parte delle radici. E’ giusto salvare tutto quel che si può, queste sono piante forti, ma c’è bisogno di interventi a lungo termine per mantenerle. Speriamo che già da maggio si possano notare i primi miglioramenti. Abbiamo coinvolto anche i ragazzi delle medie con delle lezioni all’aperto per spiegare come si svolge il nostro lavoro e come siano intervenuti in Prà”.

Nicola Stievano