domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenezianoChioggiaPrimato regionale per l’atleta del CKC nel K1 5000m Ragazzi: Giacomo Marangon...

Primato regionale per l’atleta del CKC nel K1 5000m Ragazzi: Giacomo Marangon è campione veneto di canoa

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La società, che da più di 40 anni è presente a Chioggia, continua a mietere successi e a coinvolgere, dai giovanissimi alle donne dell’Andos importanti realtà del territorio

Giacomo Marangon, atleta del Canoa Kayak Chioggia ha conquistato il titolo di campione regionale veneto nel K1 5000m nella categoria Ragazzi, categoria che aveva vinto anche nel 2022.

Il campionato Veneto di fondo 5000m K1 e Canoagiovani 2000m è stato organizzato dal Canoa Club S. Donà di Piave lo scorso 19 marzo con la partecipazione di 200 atleti. Oltre a Marangon altri canoisti chioggiotti si sono distinti in varie competizioni del campionato Veneto: Nicolò Callegari e Federico Lanza oro nel K2 2000m Cadetti A; Riccardo Carturan oro nel K1 2000m cadetti B; Lorenzo Malusa argento nel K1 2000 Allievi B; Leonardo Veronese argento nel K1 2000m Cadetti B; Alex Tiozzo Netti argento nel K1 2000m Allievi A; Davide Grossato bronzo nel K1 2000m Cadetti A; Niccolò Rapolla bronzo nel K1 Allievi B; Tommaso Romagnani bronzo nel K1 2000m Allievi A.

In precedenza, sempre a marzo, dopo tre anni di stop a casa della pandemia, vi era stata una manifestazione sportiva sulla laguna del Lusenzo organizzata dal CKC Chioggia con la partecipazione di 302 giovani sportivi provenienti dal Veneto, Trentino, Friuli e Lombardia appartenenti a 19 società. Alla cerimonia di premiazione era presente il vicesindaco con delega allo sport Daniele Tiozzo Brasiola; il Presidente del CKC Doriano Nordio ha consegnato il “XIII Memorial Domenico Bergo”, trofeo per il più giovane atleta partecipante, a Marko Kozak del Canoa Club Sile. (continua sotto la media gallery)

La società dei canoisti chioggiotti è attiva da quasi 40 anni. Nel 1984 un gruppo di amatori della canoa fluviale avevano stabilito la sede a Cavanella sulla riva dell’Adige. Dopo essersi affiliata alla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) facendo parte della Polisportiva Libertas di Chioggia, aveva iniziato la partecipazione all’attività agonistica con un numero sempre maggiore di iscritti.

Nel 2000 l’Amministrazione Comunale di Chioggia aveva assegnato alla società un impianto sportivo a Borgo San Giovanni sulla riva del Lusenzo. Nel 2004 l’assemblea dei soci aveva deliberato la nuova denominazione: Canoa Kayak Chioggia ASD.

Nel 2006 viene organizzata, su concessione della FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak) la prima gara di canoa sul bacino della Laguna del Lusenzo per l’assegnazione del titolo regionale di canoa di fondo 5000 metri e gara regionale canoa giovani sulla distanza dei 2000 metri.

Il CKC conta attualmente 150 soci e continua a dedicarsi all’attività promozionale rivolta ai bambini della scuola primaria e secondaria. Inoltre dal 2012 collabora con l’Associazione Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) in attività post operatoria e preventiva con il Dragon Boat.

Luca Boscolo Meneguolo, già atleta del CKC Chioggia ed ora nel gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, è pluricampione italiano in varie specialità e campione europeo in K2 sui 1000 metri.

Il CKC l’1 e 2 aprile ha partecipato a Sabaudia (LT) ai campionati italiani di fondo e velocità.

Il prossimo 20 agosto sarà organizzata la 2a edizione di “Chioggia voga” che lo scorso anno ha registrato una partecipazione di 50 equipaggi.

Eugenio Ferrarese