lunedì, 29 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaVenezia, centri estivi: ecco la mappa interattiva che svela le proposte 2023

Venezia, centri estivi: ecco la mappa interattiva che svela le proposte 2023

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Musica, yoga, ping pong e….. pizza. L’assessore Besio: “Un’offerta ricchissima e competitiva”

E’ arrivata l’estate: dalle primarie in su i ragazzi hanno terminato le scuole e venerdì è l’ultimo giorno anche per le materne. Perciò centri estivi, summer camp, grest iniziano a scaldare i motori ed è già boom di iscrizioni….

Se qualcuno pensa che si tratti di una scelta di poche famiglie si sbaglia perché parliamo di decine e decine di spazi che aprono le porte da qui a settembre ma soprattutto di centinaia e centinaia di ragazzi che li frequenteranno. In particolare già oggi moltissimi servizi sono in overbooking.

“Tre anni fa abbiamo pensato come Comune di Venezia di facilitare le famiglie nella ricerca dell’offerta più vicina alle proprie esigenze o semplicemente più comoda, perché al di là del passaparola spesso non si ha contezza dell’elevato numero di proposte – spiega l’assessore alle Politiche Educative, Laura Besio –  Abbiamo perciò pensato e costruito una MAPPA INTERATTIVA che raccoglie le varie proposte, (ovviamente di chi ha deciso di partecipare alla ns ricognizione).   E’ di facilissima consultazione: si trova cliccando sulla homepage del Comune al bottone centri estivi 2023. Come si attiva ricerca? O ci si posiziona direttamente con il cursore sull’area territoriale di preferenza (dove la realtà che promuove centro estivo è valorizzata con un simbolo grafico) oppure si seleziona il criterio e la municipalità di riferimento. Una volta individuato il centro estivo d’interesse ci saranno tutte le info utili (riferimenti, attività proposte, recettività come numeri di bimbi accolti o tempistiche, accessibilità disabili ….. ).

(Continua dopo il video…)

A oggi sono oltre una sessantina le realtà presente sulla mappa ma l’aggiornamento è continuo e l’elenco non è esaustivo (ma informativo: mettere le famiglie nella condizione di sapere che ci sono tante e tante attività a disposizione su tutto il territorio e scegliere con consapevolezza e completezza d’informazione).

“Quello che noto è che mai come quest’anno l’offerta messa a disposizione è ricchissima e competitiva – aggiunge Besio –  si va da musica, yoga, sport di ogni genere dal calcio al tennis al ping pong, vela….c’è chi il venerdì propone la pizza, chi propone le uscite in settimana, laboratori linguistici, danza e balli di gruppo, chi punta ad agevolare le famiglie dando elasticità nella scelta delle giornate ed orari di frequenza…. Di bello ho riscontrato sempre più spesso il darsi una mano e fare rete tra stesse associazioni del territorio. Grazie a tutti coloro che li promuovono perché al di là della sua natura, parrocchiale, privata o associativa,  il centro estivo resta sempre un’ottima opportunità di socializzazione e di svago, luogo di nuove amicizie, occasione di confronto, oltre che valido supporto per le famiglie”.