domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaPadova, Future for Africa: azioni per seminare il futuro

Padova, Future for Africa: azioni per seminare il futuro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un evento di Talent Seed per presentare “Manducare”, progetto di promozione dello sviluppo in Africa attraverso la formazione professionale: insieme alla onlus, Enaip Veneto e alcune imprese del territorio.

Aiutare la crescita economica e sociale dell’Africa anche attraverso la formazione di competenze e figure professionali idonee a supportarne lo sviluppo, in particolare alla luce delle importanti trasformazioni. È quanto si prefigge il progetto “Manducare”, che sarà presentato giovedì 29 giugno alle ore 17.30 a Padova, nella sala convegni di Confindustria Veneto Est di via E.P. Masini 2 (Cittadella Stanga).

Promosso da Talent Seed, il progetto vede impegnati al suo fianco il sistema della formazione professionale di Enaip Veneto e, a vario titolo, alcune imprese del territorio. Ambizioso il comune obiettivo: costruire e avviare una scuola professionale per i giovani di Maherivaratra (cittadina del nord del Madagascar), attrezzata di laboratorio e tecnologie adeguate a svolgere percorsi e attività di formazione nell’ambito della ristorazione, settore ritenuto strategico per lo sviluppo del turismo nella regione.
L’incontro, dal titolo significativo “Future for Africa: azioni per seminare il futuro”, sarà l’occasione per illustrare l’iniziativa e ascoltare le testimonianze delle prime aziende venete sostenitrici, a cui numerose altre già si stanno aggiungendo.

Presentazione del libro

Nel corso dell’evento anche la presentazione del libro “Sabbie mobili, l’Africa fra autoritarismo e democrazia” (Luiss University Press, 2022), attraverso il dialogo tra il suo autore Giuseppe Mistretta, già ambasciatore in Angola e in Etiopia e direttore centrale in Farnesina per la regione subsahariana, e il giornalista Daniele Mont D’Arpizio. Un testo che punta i riflettori sullo scenario politico africano degli ultimi anni (che vede tornato in auge il golpe militare) e riaccende il dibattito sull’efficacia della democrazia in Africa, ponendo alcuni importanti interrogativi sul domani del continente. Quesiti a cui l’autore risponde suggerendo possibili scenari d’intervento e di cooperazione per far uscire parte del continente dalle sue “sabbie mobili”, tra i cui strumenti considerati strategici sono indicate pure l’educazione e la formazione.

A portare il loro saluto aprendo l’appuntamento Francesco Nalini, membro di presidenza di Confindustria Veneto Est, Andrea Colasio, assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Padova, e Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di Enaip Veneto

Dopo il dialogo tra il giornalista Mont D’arpizio e l’ambasciatore Mistretta, prenderanno la parola Antonino Ziglio e Paolo Giopp, rispettivamente presidente e vicepresidente di Talent Seed onlus, per presentare il progetto e le imprese sostenitrici.

In chiusura sono previsti gli interventi di Edmond Marie Ranaivosoloarimalala, Economic&Commercial Counselor dell’Ambasciata della Repubblica del Madagascar di Roma, Franco Pasqualetti, presidente di Interporto Padova spa, e Franco Conzato, direttore generale di Venicepromex, agenzia per l’internazionalizzazione del Sistema delle Camere di Commercio del Veneto. Modera l’incontro la giornalista Marta Giacometti.