domenica, 28 Aprile 2024
HomeRodiginoDeltaInaugurato a Loreo il primo ufficio postale con servizi Inps

Inaugurato a Loreo il primo ufficio postale con servizi Inps

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nell’ufficio postale di Loreo sono ora disponibili i servizi “Inps” per i pensionati

PosteTerminati i lavori di riqualificazione dell’edificio postale di piazza Longhena, è stata riaperta la nuova sede postale che punta a trasformare gli uffici di Poste Italiane nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico che renderà semplice e veloce l’accesso alla pubblica amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti.

Al taglio del nastro hanno partecipato i vertici di Poste Italiane, Raffaele Riverso, il responsabile Inps per l’agenzia di Adria, Antonio Porto, e il sindaco Moreno Gasparini.
Nell’ufficio postale di Loreo sono ora disponibili i servizi “Inps” per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

Oltre ai certificati previdenziali, sarà presto possibile ottenere anche certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.

I nuovi servizi saranno erogati nell’ufficio postale attraverso gli sportelli e le sale dedicate e, successivamente, anche in modalità digitale grazie a 4000 totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 in tutto il territorio nazionale, che permetteranno al cittadino di effettuare le richieste in modalità self. Nell’ambito di questa ristrutturazione, è stata sostituita la vecchia caldaia a gas con una a pompa di calore aerotermica ad energia elettrica che in estate prende il calore presente all’interno dei locali da rifrescare portandolo verso l’esterno mentre in inverno prende il calore presente nell’aria esterna e lo trasferisce all’interno.
I nuovo servizi rientrano nell’ampio progetto Polis che contribuisce anche ad una maggiore efficienza energetica e alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici. Per il futuro, il gruppo Poste Italiane sta realizzando il progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart interconnessi ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale in tutta Italia.