domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenetoAttualitàMostra del Cinema di Venezia, Zaia: "Veneto leader nel panorama cinematografico internazionale"

Mostra del Cinema di Venezia, Zaia: “Veneto leader nel panorama cinematografico internazionale”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia oltre settanta appuntamenti organizzati dalla Regione del Veneto e dalla Veneto Film Commission che saranno sotto i riflettori di una platea globale.

Mostra del Cinema di Venezia

“La Mostra del Cinema di Venezia, uno dei festival cinematografici più prestigiosi al mondo, ospita quest’anno oltre settanta appuntamenti organizzati dalla Regione del Veneto e dalla Veneto Film Commission che saranno sotto i riflettori di una platea globale”. Con queste parole, il Presidente della Regione del VenetoLuca Zaia, annuncia la partecipazione della Regione del Veneto alla 80ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma al Lido dal 30 agosto al 9 settembre.

“Queste iniziative contribuiscono alla vitalità e al ruolo preminente del Veneto nel panorama cinematografico, con la possibilità di attirare l’attenzione dell’industria culturale e dei media internazionali”. 

“Lo spazio della Regione del Veneto, allestito presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia e condiviso con Veneto Film Commission, è da anni un vero e proprio crocevia di appassionati e professionisti della cultura e del cinema, contribuendo a creare un’atmosfera unica che sottolinea lo straordinario connubio tra la nostra regione e il patrimonio culturale cinematografico. Si tratta di una miriade di incontri, eventi, conferenze stampa, presentazione di film e iniziative cinematografiche, dal 31 agosto al 9 settembre, che coinvolgeranno registi, attori, critici, autori e esperti dell’industria cinematografica, testimoniando ancora una volta l’impegno della Giunta regionale e dell’Assessorato alla Cultura in particolare, alla promozione del sistema veneto del cinema e dell’audiovisivo, oltre che del Veneto come set cinematografico ideale. Senza contare il valore aggiunto in termini di sviluppo economico in una prospettiva che favorisce anche l’occupazione”, aggiunge Zaia.

“È un programma ricco di appuntamenti e di qualità”, interviene l’Assessore alla Cultura, Cristiano Corazzari, “dove spicca il dialogo tra istanze diverse e l’attenzione a temi di attualità, alla cooperazione europea, al bilancio storico della pandemia, al ruolo della formazione e delle tecnologie innovative per il cinema, ai finanziamenti al settore cine-turistico, a storie di ispirazione, cultura, turismo, identità, arte oltre alle ricchezze dell’offerta territoriale veneta. Questa apertura al dialogo contribuisce a promuovere la comprensione reciproca e l’interesse a scoprire nuove tendenze e stili, favorendo la rete professionale e promuovendo il cinema veneto. Attirare l’attenzione internazionale sul Veneto quale “set ideale”, e sostenere e incoraggiare la produzione cinematografica nella nostra regione, significa anche sostenere cultura, turismo e occupazione, oltre e contribuire al prestigio della Mostra del Cinema di Venezia come evento di spicco nel panorama cinematografico mondiale”.