domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaPadova, dal fondo Italiano per la Scienza 3 milioni per l'Università

Padova, dal fondo Italiano per la Scienza 3 milioni per l’Università

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Unipd: dal fondo Italiano per la Scienza in arrivo 3 milioni. Al primo posto con altri 4 atenei

L’Università di Padova si è aggiudicata ben 3 grant delle 47 finanziate in tutta Italia (6.4%), assegnate ai proff. Luca Scorrano, Manlio De Domenico e Edoardo Grillo, per un finanziamento totale di 3 milioni di euro sui 50 a disposizione (6%).

Per numero di progetti vincenti, Padova si colloca al primo posto tra istituzioni di ricerca ed Atenei italiani, a pari merito con Bocconi, Napoli Federico II, Pisa e Roma Sapienza.

Fondo Italiano per la Scienza

Si è conclusa, dopo oltre un anno e mezzo dalla scadenza del bando, la procedura di valutazione dei progetti del Fondo Italiano per la Scienza del Ministero dell’Università e della Ricerca, FIS 2021, che con una dotazione complessiva di 50 milioni di euro vuole sostenere a livello nazionale progetti di ricerca fondamentale, analoghi a quelli finanziati dallo European Research Council (ERC).

Sono stati finanziati 25 Advanced Grant per importi fino a un milione e mezzo di euro ciascuno, destinati a Principal Investigator affermati, e 22 Starting Grant per importi fino a un milione di euro ciascuno, destinati a Principal Investigator junior, che non abbiano conseguito il dottorato da più di 10 anni.

Il programma si è rivelato estremamente selettivo: sono pervenute 1912 domande, dunque la success rate, ovvero il rapporto tra numero di progetti vincitori e numero di progetti presentati, è stata inferiore al 2,5%. Per confronto, i grant dell’ERC, considerati estremamente prestigiosi e aperti a ricercatori e ricercatrici operanti in tutta l’area europea della ricerca, hanno success rate tipiche tra il 10 e il 15%, con tempi di valutazione sempre significativamente inferiori all’anno.

Vertici nazionali

Dopo aver confermato l’alta qualità media della propria ricerca nella recente selezione dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN), l’Università di Padova si colloca ora ai vertici nazionali anche in un programma di eccellenza altamente selettivo quale il FIS – dice il prof Fabio Zwirner, Prorettore per la Ricerca dell’Università di Padova -. Congratulazioni vivissime ed auguri di buon lavoro ai tre vincitori, i professori Scorrano, De Domenico e Grillo. Il mio auspicio è che nella prossima edizione del FIS, grazie anche ad una dotazione triplicata, molti altri ricercatori e ricercatrici eccellenti possano essere finanziati, nel nostro ed in altri Atenei”.

I progetti vincitori

I progetti vincitori con Principal Investigator dell’Università di Padova sono:
 – A SystematIc fuNctional analysis oF mitOchondrial iNterorganellar InterfAces, SINFONIA del Prof. Luca Scorrano (Dipartimento di Biologia),  Advanced Grant nel dominio LS (Scienze della Vita), finanziato con 1.499,518 euro;
– Criticality and adaptation of human-made physical systems to fluctuating natural physical systems del. Prof. Manlio De Domenico (Dipartimento di Fisica e Astronomia), Starting Grant nel dominio PE (Scienze Fisiche ed Ingegneria), finanziato con 985,500 euro;
– Behavioral Political Agency del Prof. Edoardo Grillo (Dipartimento di scienze economiche e aziendali), Starting Grant nel dominio SH (Scienze Sociali ed Umane), finanziato con 512,640 euro.