martedì, 30 Aprile 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestSanta Giustina in Colle, Cagnin: “Più che raddoppiati i contributi per scuole...

Santa Giustina in Colle, Cagnin: “Più che raddoppiati i contributi per scuole materne e associazioni sportive”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Stanziati 35mila euro (erano 16mila in precedenza). La cifra finanziata interamente con avanzo di amministrazione di Santa Giustina in Colle

Con l’ultima variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale di Santa Giustina in Colle, che ha avuto il voto favorevole della sola maggioranza sono stati più che raddoppiati i contributi da erogare a favore delle scuole materne e delle associazioni sportive concessionarie degli impianti sportivi per il caro bollette.

A illustrare il documento e le scelte attuate dall’amministrazione guidata dal sindaco Giacomazzi è stata il vicesindaco e assessore al Bilancio, Raffaella Cagnin. “La cifra stanziata è ora di 35 mila euro anziché i 16 mila euro stanziati in precedenza, finanziata interamente con avanzo di amministrazione. Un intervento fortemente voluto da questa amministrazione a sostegno delle realtà operanti nel territorio – spiega il vice sindaco Cagnin -. Oltre ai 35 mila euro, sempre in sede di bilancio sono stati destinati 230mila euro di avanzo di amministrazione, fonte di finanziamento utilizzabile entro il corrente anno, per vari interventi”.

Tra questi, i lavori complementari “interventi di efficientamento energetico della scuola media” per 60 mila euro; altri 170 mila euro per parziale finanziamento del primo stralcio dei lavori di riqualificazione del centro del capoluogo.

“Un assestamento – prosegue Cagnin – che ci ha permesso, inoltre, pareggiare i conti senza azionare la leva dell’aumento della tassazione locale (Imu nel nostro Comune con aliquote inferiori rispetto alla media degli altri comuni del Camposampierese, e addizionale Irpef) in capo a cittadini e imprese, mantenendo costanti i servizi offerti”.

L’attenzione nel 2023 è rivolta in particolare alla previsione del primo stralcio funzionale della riqualificazione del centro del capoluogo. La spesa prevista per la realizzazione è di 670 mila euro, finanziati per 170 mila euro con avanzo di amministrazione, per altri 200 mila euro con contributo  della Provincia di Padova ed, infine, per 300 mila euro con accensione di un nuovo mutuo.

Il vice sindaco e assessore al Bilancio illustra, poi, altre cifre, cantieri e interventi previsti. “Tra le altre opere e lavori messi a bilancio – conclude Raffaella Cagnin abbiamo in programma -: rifacimento delle asfaltature strade e segnaletica verticale, 150 mila euro; efficientamento energetico della sede municipale, 70 mila euro; manutenzione straordinaria cimiteri, 18 mila euro; manutenzioni straordinarie e rifacimento segnaletica verticale, 82.500 euro“. (g.b.)