domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaA Mestre un percorso formativo per i proprietari di "cani morsicatori"

A Mestre un percorso formativo per i proprietari di “cani morsicatori”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Si tratta di un corso gratuito e obbligatorio per i proprietari di cani classificati dal Servizio Veterinario sanitario come morsicatori di categoria 2 o di categoria 3 che devono conseguire il patentino.

cane neroIl corso, realizzato dal Comune di Venezia in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’Ulss 3, è finalizzato a favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario, attraverso la trattazione di vari argomenti come la fisiologia e l’etologia del cane, gli aspetti educativi comportamentali, gli approfondimenti riservati alla responsabilità civile e penale, il rispetto delle regole di convivenza e di pubblica sicurezza. Tutto ciò per favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario, al fine di consentire una completa integrazione dell’animale nel contesto sociale e prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali.

Il corso sarà tenuto da Laura Cagnoli, esperta veterinaria comportamentalista e sarà composto di due parti, base e avanzato. Al corso base può partecipare chiunque possieda un cane o abbia intenzione di adottarne uno e voglia conoscere meglio le caratteristiche e le esigenze del proprio animale. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il patentino sarà invece rilasciato ai proprietari di cani che avranno frequentato regolarmente il corso avanzato e superato l’esame finale.

L’iscrizione è gratuita e verrà chiusa al raggiungimento di 40 partecipanti. Il corso si terrà sabato 7, 14 e 21 ottobre dalle ore 9 alle 16, nell’Aula Magna via Rio Cimetto 32 Mestre. Per informazioni e iscrizioni si può contattare Laura Cagnoli email laura_cagnoli@libero.it; telefono 338 2988665.