lunedì, 29 Aprile 2024
HomeVenezianoChioggiaDomenica a Porto Tolle un evento in occasione della seconda edizione del...

Domenica a Porto Tolle un evento in occasione della seconda edizione del Summit del Mare

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’evento di domenica a Porto Tolle anticipa la seconda edizione del Summit del Mare, che quest’anno sarà il 6 ottobrea Chioggia, con un focus su turismo, agricoltura e pesca.

Barricata

Appuntamento domenica a Porto Tolle per un itinerario in bicicletta dedicato agli appassionati di natura e buon cibo. La partenza è alle 10 nella spiaggia delle conchiglie, in località Barricata e il percorso è di circa 40 chilometri con quattro tappe di degustazione. Prima di mettersi in sella però, il sindaco presenterà il prenterà il progetto “Summit del Mare”.

Il Summit del Mare

A Jesolo il primo “Summit del Mare – Costa veneta green lab” edizione 2022 si era concluso con la firma di un patto trasversale tra i 10 comuni della costa veneta per realizzare una “carta della sostenibilità”. Dieci Comuni, 10 progetti “per continuare a fare della costa veneta il litorale più sostenibile d’Italia”.

Le attività di sviluppo sostenibile individuate da ogni Comune hanno in comune l’obiettivo di sensibilizzare società, aziende e associazioni ad adottare modalità capaci di rispondere ai bisogni del presente, conciliando salute ambientale, equità sociale e vitalità economica per creare comunità fiorenti, sane, diversificate e resilienti.

Il sindaco Roberto Pizzoli: “Pensare ad un progetto che miri a questi obiettivi per Porto Tolle riesce più semplice che in altri contesti, perché la stragrande maggioranza delle attività che vengono svolte qui sia da locali che turisti hanno alla base il contatto con l’ambiente che ci circonda e una modalità di fruizione lenta e sostenibile del nostro patrimonio naturale. Quest’anno abbiamo voluto creare un evento che conducesse i partecipanti alla scoperta della nostra identità creata dall’intreccio tra terra e mare. Si tratta di un percorso in bicicletta che parte alle 10 dalla Spiaggia delle Conchiglie e che farà tappa presso il Museo della Pesca, il Consorzio Pescatori, ed infine presso l’Azienda Agricola Moretto a Cassella. Un itinerario pensato per gli appassionati di natura e buon cibo”.

Ulteriori informazioni scrivendo alla email info@biosferanetwork.it