domenica, 28 Aprile 2024
HomeVeronaEuro 2032 in Italia e Turchia: Verona in lizza per essere una...

Euro 2032 in Italia e Turchia: Verona in lizza per essere una delle sedi ospitanti

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

È stato reso ufficiale che i Campionati Europei 2032 di calcio si svolgeranno tra Italia e Turchia: Verona in lizza per essere una delle sedi ospitanti.

Il traguardo raggiunto con l’assegnazione è il primo importante step ottenuto dalla FIGC di un percorso che vedrà ora le dieci città candidate iniziare un iter che si concluderà entro la fine del 2026, termine ultimo di presentazione dei progetti riguardanti gli stadi, quando si sceglieranno le sedi che ospiteranno le partite della manifestazione.

La candidatura congiunta dei due Paesi prevede che i gironi verranno divisi. Le città al momento inserite nella candidatura sono Verona, Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari.

Verona è ora quindi in corsa per rappresentare il nord-est nella maggiore competizione calcistica europea.

Un lavoro assiduo, caratterizzato da incontri con il Ministero, la Figc, il Coni e la Lega Calcio serie A che proseguiranno. “L’obbiettivo è quello di presentarsi con un progetto fortemente innovativo: va progettata una struttura con un utilizzo polifunzionale in linea con i più moderni impianti europei e con la possibilità di andare oltre i soli eventi calcistici”, le parole del sindaco Damiano Tommasi, con delega allo Sport.