sabato, 27 Aprile 2024
HomeVeronaEx scuola di Poiano: Stanziati i soldi per indagare i danni, appalto...

Ex scuola di Poiano: Stanziati i soldi per indagare i danni, appalto dei lavori previsto per il 2025

Tempo di lettura: 3 minuti circa

La giunta ha stanziato la somma necessaria per indagare l’entità dei danni dell’edificio, passaggio fondamentale per le fasi di progettazione e la riqualificazione: l’obiettivo è appaltare i lavori nel 2025.

Sono passati 15 anni da quando l’ex scuola di Poiano, diventata centro di aggregazione del quartiere, è stata dichiarata inagibile: era il 2008. Da allora i residenti della frazione in Circoscrizione 8^, non hanno mai smesso di chiedere il recupero dell’edificio alle amministrazioni che si sono susseguite, arrivando nel 2013 a promuovere una petizione che ha raccolto più firme degli stessi residenti della frazione, contrari all’ipotizzata vendita dell’edificio (nel 2013) e convinti non solo che la scuola non dovesse essere venduta ma che dovesse quel luogo di aggregazione che è sempre stato, sia come scuola sia, in seguito, come centro polifunzionale.

Ex scuola di Poiano | Foto gruppo Facebook “Poiano al centro”

L’edificio, scuola storica del quartiere poi diventato punto di riferimento per associazioni e cittadini, è stato chiuso per una serie di problematiche che non lo rendevano più sicuro, per riqualificarlo e restituirlo ai cittadini è stato stimato un intervento di oltre 1 milione di euro, ma prima è necessario indagare con esattezza la stima dei danni, propedeutica alle varie fasi di progettazione.

L’iter

Un piccolo ma fondamentale passaggio che finalmente verrà realizzato, sbloccando così tutto l’iter.

La giunta, la cui volontà è quella di riqualificare l’ex scuola di Poiano e restituirla finalmente ai cittadini, ha infatti deliberato la spesa di 15 mila euro per finanziare i lavori di scavo necessari per approfondire la dinamica del parziale cedimento della struttura.

“Questi lavori di scavo – spiega l’assessore all’Ambiente Tommaso Ferrari – vanno ad indagare l’entità e la causa del cedimento e quindi sono necessari per aprire la fase di progettazione e di riqualificazione dello stabile. Saranno infatti i risultati dello scavo ad indicare quale tipo di intervento si rende necessario per ripristinare l’edificio; inseriremo le somme necessarie a disposizione a valle delle indagini per traguardare il nostro obiettivo di avviare la progettazione nel 2024 e appaltare i lavori nel 2025. Entro fine anno avremo contezza delle problematiche e di come risolverle. È nostra intenzione anche aprire un processo partecipativo, a valle delle indagini, per coinvolgere i cittadini e le cittadine al fine di definire le funzioni”.

“Come nuova amministrazione abbiamo voluto dare continuità d’intenti alle più recenti azioni di recupero della struttura– spiega la presidente della Circoscrizione 8^ Claudia Annecchini-.A fine 2022  sono iniziate e terminate le valutazioni strutturali per la vulnerabilità sismica del fabbricato, staticamente lesionato. Attendavamo questi fondi per poter procedere con un ulteriore verifica nell’impianto idraulico sottostante. Ricordiamo che l’edificio Ex Scuola di Poiano é molto sentito dalla comunità residente, il comitato “Poiano al Centro” e non solo, nell’ultimo decennio ha fortemente lottato per il recupero della struttura dell’ex scuola, sede di associazioni e centro di comunità.

“Si procede a piccoli passi – continua Annechini – ma in questi mesi non siamo stati a guardare: é stata data una delega al vicepresidente Gianluca Stradiotto al Recupero della Ex scuola di Poiano, per meglio mettere a fuoco piccole e grandi necessità e tenere i rapporti diretti con la comunità residente. In questi mesi è stato messo in sicurezza il muro del cortile, Amia ha fatto la manutenzione del verde e si è provveduto alla derattizzazione dell’area”.