domenica, 28 Aprile 2024
HomeProtagonisti“Il digitale accelera i processi ma è importante costruire un rapporto fiducia”

“Il digitale accelera i processi ma è importante costruire un rapporto fiducia”

Tempo di lettura: 3 minuti circa

“A Padova Casa seguiamo il cliente a 360 gradi sia in tema compravendita che locazione. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare tutte le sue esigenze e richieste”

Il mercato immobiliare sta vivendo un momento di forti cambiamenti. Padova Casa, agenzia immobiliare con sede a Vigodarzere e operativa nel campo immobiliare dal 2008, lo sa bene.

“Il nostro settore ha visto negli ultimi anni crescere esponenzialmente le richieste, mentre l’offerta resta pochissima – spiega Marco Marchesini, titolare di Padova Casa –. Per giunta, anchei prezzi sono aumentati e dunque per molti comprare una casa che risponda perfettamente alle proprie esigenze e al proprio budgetè diventato più difficile”.

Questo non ferma tuttavia gli agenti di Padova Casa. “A Padova Casa seguiamo il cliente a 360 gradi – afferma Marchesini –, sia in tema compravendita che locazione. Questo significa che chi si rivolge a noi viene seguito da quando entra in agenzia per la prima volta fino al giorno della stipula. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare tutte le sue esigenze e richieste”.

A cambiare però non è stato soltanto il mercato ma anche il rapporto con i clienti. “Dopo il Covid la relazione con il cliente si è evoluta – racconta il titolare di Padova Casa –: se prima si preferiva passare direttamente in agenzia per avere maggiori informazioni su un annuncio o per cercare casa, ora il cliente ci contatta con canali differenti, per di più telematici. Si va dal messaggio Whatsapp allamail, passando per le richieste fatte tramite i diversi portali online in cui siamo presenti. Persino i contratti ora possono essere firmati a distanza”.

“Ciò sicuramente semplifica e velocizza le cose, anche se forse viene un po’ a mancare il contatto umano, che è una componente molto importante – continua Marchesini –. A noi di Padova Casa infatti piace proprio cercare di creare una relazione quasi amichevole con i nostri clienti, costruendo un rapporto basato sulla fiducia reciproca e talvolta riuscire a farlo attraverso una chiamata è più difficile. Ma non per questo ci abbattiamo: ciò che per noi più di tutto conta è soddisfare le esigenze di chi si rivolge a noi per cercare una soluzione immobiliare”.

Casa con giardino? In periferia conviene

Il Covid ha certamente segnato profondamente abitudini e scelte di molti. Un cambiamento colto in pieno anche dal mercato immobiliare, che si ritrova ora a far fronte a richieste differenti rispetto a quelle precedenti all’epoca pandemica.

“I bisogni e le richieste delle persone sono in parte cambiati – conferma Marco Marchesini –. All’inizio, post Covid, molti cercavano maggiore spazio, magari soluzioni che comprendessero anche un giardino ocomunque un ambiente esterno”.

“Ciò tuttavia è andato a scontrarsi con l’aumento dei prezzi degli immobili: negli ultimi anni infatti vi è stata un’impennata abbastanza importante– spiega il titolare di Padova Casa – e così il desiderio di molti, purtroppo, è rimasto soltanto un sogno”.

Ma non c’è da disperare. “Il tutto dipende anche da dove si decide di trasferirsi – ammette Marchesini –: cercare casa in periferia offre maggiori possibilità che in città e a prezzi più convenienti. Nelle zone più periferiche infatti si possono trovare anche soluzioni semi indipendenti a prezzi più abbordabili di quanto non si possa fare cercando in città”.

Le più lette