domenica, 28 Aprile 2024
HomeTrevigianoMogliano Veneto: la pista ciclopedonale fino a Venezia è realtà, partiti i...

Mogliano Veneto: la pista ciclopedonale fino a Venezia è realtà, partiti i lavori

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’intervento è interamente finanziato dal Pnrr e ha un costo di quasi due milioni e mezzo

Una pista ciclopedonale di due chilometri, lungo il Terraglio, per collegare il centro di Mogliano Veneto con il Comune di Venezia, passando anche per la frazione di Marocco. Con la cerimonia di posa della prima “cordonata” all’incrocio tra il Terraglio e Via Ronzinella sono partiti nelle scorse settimane i lavori per la pista che permetterà ai moglianesi di pedalare fino nel veneziano.

I lavori però non si esauriscono nella realizzazione della pista, che avrà una larghezza di due metri e mezzo e sarà ricavata prevalentemente sul lato ovest del Terraglio, ma prevedono anche un marciapiedi che dall’intersezione con via Ronzinella sale per 235 metri fino a via Mameli.

In programma, per rendere ancora più magica la via delle ville, anche 56 nuovi punti di illuminazione pubblica a led, la posa di tre passerelle in acciaio sui canali e la piantumazione di cento platani che andranno a ripristinare il filare alberato, ormai quasi scomparso a causa della malattia del cancro colorato.

Grande la soddisfazione del sindaco di Mogliano Davide Bortolato, che ha dichiarato: “L’opera, con un costo di ben 2.400.000 euro, è completamente finanziata dal Pnrr”. “Dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – ha aggiunto il primo cittadino – la nostra squadra di governo è riuscita ad ottenere quasi 7 milioni di euro; risorse destinate a opere pubbliche e a favorire i processi di digitalizzazione dell’Ente. Nonostante l’enorme burocrazia e grazie anche alla capacità dei nostri uffici comunali, abbiamo rispettato le strettissime tempistiche imposte dalle norme e anche in questa strategica partita continuiamo a lavorare ogni giorno per rendere la nostra città più bella, sicura e sostenibile”.

Plauso anche da parte del consigliere di opposizione Giacomo Nilandi che sui social ha scritto: “Faccio i miei complimenti al sindaco Davide Bortolato perché, al di là delle posizioni diverse su molti temi, sono convinto che questo sia un progetto importante per Mogliano. L’opera, inserita nel piano delle opere pubbliche da anni, si inserisce all’interno di un sistema di piste ciclabili che ora devono essere messe in rete e connessione. Dobbiamo dare alle cittadine e ai cittadini una rete ciclabile in cui muoversi in sicurezza per tutta la città e le frazioni, agevolando la mobilità dolce e valorizzando i percorsi cicloturistici del territorio”.

Al termine della cerimonia di inaugurazione la Presidente Fiab Treviso, Susanna Maggioni, ha consegnato la bandiera di Mogliano Comune Ciclabile con il riconoscimento di due Bike Smile.

Insomma, la città di Mogliano Veneto pedala spedita verso una mobilità più sostenibile e tutti ne sembrano entusiasti.

Marika Andreoli

Le più lette