domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenetoAttualitàCosa fare nel giorno di Ognissanti in Veneto? Ecco 5 mete da...

Cosa fare nel giorno di Ognissanti in Veneto? Ecco 5 mete da visitare

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Come ogni anno, è arrivato il 1 novembre: è tempo di visitare il Veneto nel giorno di Ognissanti

Cosa fare in questa giornata di festa? C’è chi si è organizzato da tempo e chi invece come sempre si è preso all’ultimo, ma non per questo non esistono interessanti opzioni per trascorrere un giorno di Ognissanti ugualmente interessante e divertente: è il momento di approfittare del 1 novembre per conoscere meglio le meraviglie del Veneto!

Ecco alcune proposte per trascorrere un ponte di Ognissanti all’insegna della scoperta e del divertimento.

Percorso delle sette chiesette di Monselice

Monselice
Monselice

Hai mai sentito parlare del Santuario delle sette chiesette di Monselice? Conosciuto anche come Santuario Giubilare, è un percorso votivo che ha dalla sua il fatto di essere immerso nella splendida cornice dei Colli Euganei. Oggi frequentato da chiunque voglia godere di una vista mozzafiato, questo cammino era meta di pellegrinaggio per moltissimi fedeli alla ricerca del “perdono di tutti i peccati”.

A colpire il visitatore, moltissimi elementi, primo fra tutti il panorama, ma anche la presenza della stupenda Villa Duodo, dove si trova la settima delle chiese, nonchè la più grande, nella quale riposano le salme di ben 25 martiti cristiani.

Visita a Chioggia

Chioggia

Se si cerca l’atmosfera veneziana senza l’esagerata oppressione turistica, Chioggia è la meta ideale. Nella parte più meridionale della Laguna, Chioggia spicca per i suoi palazzi eleganti affacciati sui canali e per i suoi ponti, oltre che per le graziose barchette colorate.

Fra le mete più belle e curiose di questa città, vi è certamente il Campanile di Sant’Andrea con all’interno il suo Museo dell’Orologio, dove è possibile scoprire tutto sull’orologio da torre più antico del mondo. Non finisce però qui: bellissima anche piazza Vigo, col suo famosissimo ponte sospeso su Canal Vena, ma anche il Duomo di Santa Maria Assunta, con al suo fianco il campanile e la Chiesetta di San Martino.

Passeggiata fra le vie di Treviso

TREVISO – PORTA SAN TOMMASO
©NICOLA FOSSELLA

Capoluogo della Marca Trevigiana, la città di Treviso è una meta che ha molto da offrire ai suoi visitatori, a partire dalla maestosa Piazza dei Signori con il Palazzo dei Trecento e la torre del Comune. A farla certamente da padrone, i palazzi antichi affacciati sui canali e i mulici acquatici nei pressi dell’isola del Mercato del Pesce. Belle e famose anche le sue porte, fra cui Porta San Tommaso, da cui è possibile ammirare le mura della città.

Da non dimenticare, poi, il Duomo, che nasce sulle fondamenta di un tempio paleocristiano, e la chiesa di San Nicolò, con i suoi stupendi 12 pilastri affrescati.

Alla scoperta del Delta del Po

Valli di Comacchio

Chi ha detto che il Delta è bello solo d’estate? Per gli amanti della natura, le valli di Comacchio, come tutto il Parco Delta del Po, sono una destinazione immancabile, che in autunno cambia colore. Le valli di Comacchio, infatti, offrono la visita di un meraviglioso tesoro naturalistico dichiarato Sito di interesse comunitario dall’Unione Europea.

Le mete possibili da raggiungere sono moltissime e delle più varie: la zona, infatti, offre la possibilità di itinerari a piedi e in bicicletta, oltre alle escursioni in barca.

Una pausa di relax nelle Terme Euganee

Terme Euganee

Come non prendere in considerazione poi la possibilità di una bella giornata di relax alle terme? Fra le fortune del Veneto, vi sono infatti le Terme Euganee, pronte ad accogliervi con le loro acque benefiche, conosciute per le loro proprietà terapeutiche sin dai tempi degli antichi Romani.

Per chi volesse staccare la testa e concedersi dei momenti di pace, Abano Terme e Montegrotto Terme sono pronte a coccolarvi con la loro atmosfera rilassante.

Le più lette