domenica, 28 Aprile 2024
HomeSaluteLa salute a PadovaPadova, inaugurato il primo screening volontario per il diabete di tipo 1

Padova, inaugurato il primo screening volontario per il diabete di tipo 1

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Inaugurato il primo screening volontario per il diabete di tipo 1

Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla diffusione di questa patologia. In Italia, ben 300mila persone sono attualmente in cura per il diabete, con il 64% di esse di età superiore ai 60 anni e il 17% al di sotto dei 20 anni.

Screening

Un importante passo avanti è stato compiuto dall’Azienda Ospedale, che ha inaugurato il Diab1Screen, il primo programma di screening volontario per il diabete di tipo 1 nel nostro Paese. Rivolto principalmente a soggetti in età evolutiva e ai familiari di pazienti già colpiti dal diabete di tipo 1, questo screening è particolarmente mirato a chi ha un parente di primo grado affetto da questa condizione. Infatti, il rischio di sviluppare il diabete mellito di tipo 1 è 15 volte superiore per coloro che hanno un familiare diretto con questa patologia. Lo screening è aperto a tutti i soggetti in età evolutiva, a partire dai due anni, con un focus specifico sui fratelli e le sorelle.

I numeri

Guardando ai numeri, nell’ultimo anno la Unità Operativa Complessa Malattie del Metabolismo ha accolto 114 persone in ricovero e ha fornito 25mila prestazioni ambulatoriali. La Diabetologia Pediatrica ha seguito da vicino 250 bambini, garantendo la sorveglianza a 150 fratelli o sorelle. Inoltre, ha offerto supporto psicologico a 105 genitori e ha dedicato 5100 ore alla terapia educativa. Un impegno concreto che riflette l’attenzione e la cura rivolte a coloro che affrontano la sfida quotidiana del diabete.