lunedì, 29 Aprile 2024
HomeBreaking NewsVeniSIA di Ca' Foscari in campo per la sostenibilità, 34 Start Up...

VeniSIA di Ca’ Foscari in campo per la sostenibilità, 34 Start Up presto a Venezia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Oltre 6000 progetti arrivati da tutto il mondo, selezionati 34 per rispondere alle sfide dei cambiamenti climatici

Fare di “Venezia la più antica città del futuro”, questo l’obiettivo di VeniSIA, Venice Sustainability Innovation Accelerator, l’ecosistema di innovazione sostenibile di Università Ca’ Foscari Venezia. Per far questo ha lanciato una selezione tra le migliori Start Up italiane e internazionali nel campo dell’innovazione e della sostenibilità. Tra le oltre 6000 proposte arrivate da 12 paesi ne sono state selezionate 34 che saranno nei prossimi mesi in città a presentare i propri progetti.

“Venezia diventa il polo attrattivo italiano per le startup nazionali e internazionali sul tema della sostenibilità, ” spiega Carlo Bagnoli, direttore scientifico di VeniSIA “facendo leva sulla città come piattaforma per risolvere i problemi posti dal Climate Change.”

Le proposte vanno dalle pale in legno per turbine eoliche, 100% biodegradabili, al calcestruzzo che trattiene la Co2 presente nell’aria. Dai software con apprendimento automatico che prevengono ingorghi di traffico e incidenti stradali agli imballaggi industriali solubili e compostabili.

Le startup selezionate prenderanno parte all’edizione 2023 del Programma di Co-Innovation su Cambiamento Climatico ed Economia Circolare. Le startup verranno chiamate a rispondere alle sfide di sostenibilità individuate da VeniSIA con le grandi aziende con cui collabora: Eni, attraverso Joule la sua scuola per l’impresa, Enel, Cisco, Mundys, Snam, Siemens, Aquafil e OVS, insieme a De’ Longhi Group come partner tecnico. Le startup si sono presentate alle aziende partner nel corso dell’evento Innovation Camp che si è tenuto il 14 e 15 novembre al Campus Economico San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Per le sole startup finaliste, scelte all’inizio del 2024, è previsto un premio di 20mila euro.

Con il Programma di Co-Innovation, VeniSIA attrae a Venezia i team di startup da tutto il mondo, dando vita a una comunità internazionale di “innovatori residenti” che lavorano su idee e soluzioni per risolvere i problemi di sostenibilità (anche) della città stessa, ma scalabili a livello globale. Le macrosfide su cui quest’anno le startup erano chiamate a misurarsi sono: sustainable mobility, environment protection, agritech, renewable energy, sustainable fashion, circular economy, smart cities, greener industry.