domenica, 28 Aprile 2024
HomeTrevigianoZero Branco, Bortoletto attacca: “Tante scelte illecite: speriamo in un futuro migliore...

Zero Branco, Bortoletto attacca: “Tante scelte illecite: speriamo in un futuro migliore per il Comune”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Tempo di bilanci anche per la lista “Elisabetta Bortoletto sindaco”

L’anno si avvia alla sua conclusione ed è tempo di tirare le fila anche per il gruppo di minoranza di Zero Branco, guidato da Elisabetta Bortoletto, che si prepara ad affrontare con determinazione gli ultimi mesi prima delle elezioni.

Consigliera, siamo ormai alla fine di questo quinquennio.

“Sì. Sono stati cinque anni un po’ particolari: prima la pandemia, poi la guerra. Ci sono state critiche e proposte, del resto il compito dell’opposizione è proprio quello di controllare il lavoro dell’amministrazione, non per impedirlo ma per supportarlo e consigliare le migliori soluzioni.

“Abbiamo incoraggiato gli aiuti a cittadini e attività contro il caro bollette, proposto aree soste dedicate alle donne in gravidanza, sollecitato il rifacimento della piazzetta di via Martiri di Cefalonia. Abbiamo anche fatto più segnalazioni relative alla situazione delle strutture scolastiche, ma in questo caso non siamo stati molto ascoltati. Altra proposta avanzata è stata quella di restaurare e rendere fruibili ai cittadini i quadri di Sant’Ignazio di Loyola e di San Pietro e la realizzazione del mercato settimanale di Sant’Alberto e siamo contenti di aver avuto un riscontro positivo”.

Cinque anni tra incontri e scontri con la maggioranza…

“Negli ultimi cinque anni Zero Branco ha cambiato completamente volto. Il nostro Comune è tra i primi della provincia per cementificazione. Siamo dunque contrari alla vendita di aree verdi e ci siamo opposti anche alla volontà dell’amministrazione di far chiudere un allevamento storico del territorio per lottizzare un nuovo terreno. Ma Zero Branco è un paese che vive di settore primario, come possiamo permetterci di far chiudere quelle stesse attività che danno valore al nostro territorio? Piantiamo e doniamo alberi per il bene dell’ambiente, ma se vogliamo veramente incarnare una politica ecologica, la soluzione non è far chiudere aziende: dobbiamo essere i primi a non voler cementificare così tanto.

“Grande assente del nostro Comune è poi la figura del segretario. L’amministrazione ha deciso di assumere due dirigenti, ma Zero Branco non ha dimensioni tali per cui questo si renda necessario. Abbiamo chiesto di discuterne in consiglio, ma ci è stato antidemocraticamente negato. Per noi questa scelta resta comunque illecita e abbiamo deciso di fare un esposto alla magistratura contabile: sono soldi che usciranno dalle casse comunali e secondo la maggioranza sono figure sostitutive a quella del segretario, ma di fatto hanno due compiti diversi e ciò che fanno i dirigenti possono farlo anche i funzionari, mentre abbiamo un bilancio che non può giustificare la mancanza di un segretario.

“Siamo invece a favore della ciclopedonale, anche se speravamo in un programma da parte dell’amministrazione che non portasse a una spesa così elevata per la sua realizzazione”.

Elezioni in vista: siete pronti?

“Il gruppo è vivo, attivo e compatto. Ci sono bravi ragazzi che hanno voglia di mettersi in gioco per il territorio. La bellezza di questa lista è che è fatta di persone che amano il loro territorio. Contiamo di trasmettere questa passione anche a tutta la cittadinanza”.

Gaia Zuccolotto

Le più lette