venerdì, 26 Aprile 2024
HomeRodiginoDelta300mila euro di interventi per garantire la sicurezza dei pescherecci e degli...

300mila euro di interventi per garantire la sicurezza dei pescherecci e degli equipaggi del Porto di Pila

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sicurezza del Porto di Pila, De Berti: “Stiamo lavorando affinché, a livello statale, venga individuata una soluzione definitiva alla problematica”

La vicepresidente della Regione del Veneto e assessore alle Infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, ha annunciato uno stanziamento di 300mila euro per interventi di dragaggio nella laguna di Barbamarco, a Porto Tolle. Questa iniziativa mira a garantire la sicurezza dei pescherecci e degli equipaggi che attraccano o escono nel porto di Pila.

Nel periodo autunnale ed invernale, la formazione di depositi sabbiosi a seguito di mareggiate aumenta, comportando rischi per la navigazione, soprattutto presso la bocca sud della Laguna. Essendo lo sbocco a mare l’unica via di accesso al porto di Pila, è quindi necessario tutelare con un sistema di protezione permanente la “Bocca di Barbamarco”.

L’investimento è necessario per preservare la produttività e la sicurezza del porto, una delle eccellenze produttive del Delta del Po. “Attraverso una costante azione nei confronti dei Ministeri competenti – ha precisato la vicepresidente De Berti –, stiamo lavorando affinché, a livello statale, venga individuata una soluzione definitiva alla problematica. Nel frattempo stiamo operando con le risorse a nostra disposizione per risolvere al meglio la situazione”.

L’interramento ciclico della bocca di uscita del porto di Pila è una delle criticità per le quali necessitano gli interventi di vivificazione delle lagune per evitare che, in questo caso, i pescherecci si incaglino durante l’uscita in mare o il rientro nel porto di Pila. La Regione del Veneto si impegna attivamente per affrontare questa problematica, lavorando anche con i Ministeri competenti per individuare una soluzione a lungo termine. Nel frattempo, l’investimento di 300mila euro è una risposta concreta per mettere in sicurezza una delle principali realtà economiche dell’area.

Guendalina Ferro