martedì, 7 Maggio 2024
HomePadovanoPadova NordA Vigodarzere gli studenti vanno "A scuola di dono"

A Vigodarzere gli studenti vanno “A scuola di dono”

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Nella scuola primaria “Don Bosco” di Vigodarzere due ore di lezione dedicate alla donazione del sangue

A Vigodarzere si va “A scuola di dono”. L’iniziativa è nata grazie al protocollo d’intesa nato tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e alla Federazione italiana donatori sangue, in cooperazione e con il coinvolgimento dell’istituto comprensivo di Vigodarzere e degli insegnanti e in collaborazione con Fidas Padova istituzionale.

Il progetto ha visto partecipare le classi quarte e quinte della scuola primaria “Don Bosco” e ha avuto la durata di due ore, nelle quali ogni classe ha potuto approfondire con attività, discussioni e spiegazioni relative al tema della donazione del sangue.

Gli obiettivi prevedevano: sviluppare il senso di responsabilità come individuo, come membro di un gruppo e della società; spiegare l’importanza della Donazione di Sangue come gesto volontario, anonimo, periodico, gratuito e responsabile; riflettere sull’uguaglianza delle persone nel momento del bisogno e sulla differenziazione dei gruppi sanguigni che incidono sulla possibilità di donare e ricevere sangue.