lunedì, 29 Aprile 2024
HomeAppuntamentiAd Abano Terme arrivano le "Donne fra le stelle": tre giorni per...

Ad Abano Terme arrivano le “Donne fra le stelle”: tre giorni per esplorare il ruolo delle donne nella ricerca scientifica aerospaziale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Dal 22 al 24 marzo al Cinema Teatro Marconi di Abano Terme torna con la sua terza edizione “Donne fra le stelle”

Dal 22 al 24 marzo, l’atmosfera di Abano Terme si riempirà di stelle e di scienza con il ritorno dell’evento annuale “Donne fra le Stelle”, organizzato dall’Associazione di Volontariato “Donne fra le Stelle” con sede ad Abano Terme, in collaborazione con il Comune di Abano Terme e l’Associazione WIA (Women in Aerospace) Local Group Roma e con il patrocinio delle istituzioni Nazionali e regionali del Veneto e del sistema produttivo Italiano, e il sostegno delle maggiori industrie europee del settore aerospaziale.

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione, che si propone di esplorare e celebrare il ruolo delle donne nella ricerca scientifica aerospaziale, si terrà al Cinema Teatro Marconi ad Abano Terme, una location prestigiosa che accoglierà 22 scienziate e ricercatrici provenienti dai principali istituti e centri di ricerca europei nel campo della fisica, astronomia, astronautica, astrofisica e ingegneria aerospaziale.

Durante le tre giornate dell’evento, le scienziate si alterneranno sul palco del Teatro Marconi per condividere con il grande pubblico le sfide quotidiane della ricerca, utilizzando un linguaggio accessibile e coinvolgente. Il conduttore sarà Riccardo Mei, noto attore, doppiatore e voce narrante di molte trasmissioni di divulgazione scientifica in Rai e Mediaset, che guiderà la manifestazione sin dalla sua prima edizione nel 2021.

Previste anche alcune attività collaterali. Nella piazza antistante il Teatro Marconi, infatti, i visitatori avranno l’opportunità di osservare il cielo notturno con telescopi offerti gratuitamente dal Gruppo Astrofili di Padova, partner dell’evento.

Inoltre, sarà presente un’installazione speciale: una fedele replica del modulo di allunaggio dell’Apollo 11, che farà da scenografia alla piazza del Sole e della Pace. L’installazione sarà curata da Y-40 Deep Joy di Montegrotto Terme.