domenica, 28 Aprile 2024
HomeRodiginoDeltaCapitaneria di Porto e Comune di Rosolina insieme per la sicurezza e...

Capitaneria di Porto e Comune di Rosolina insieme per la sicurezza e il turismo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Piena disponibilità da entrambe le parti nel segno della collaborazione tra istituzioni

Rosolina ha visto un importante incontro tra la giunta comunale e i vertici della Capitaneria di Porto. In particolare, nell’occasione, il Contrammiraglio Filippo Marini, Comandante del Porto di Venezia e direttore marittimo del Veneto, accompagnato dal Comandante della Capitaneria di Chioggia, Capitano di Fregata Alessio Palmisano e dal Luogotenente Sandro Micello, Comandante dell’Ufficio locale marittimo di Albarella-Porto Levante, ha partecipato ad un incontro in municipio a Rosolina con il sindaco Michele Grossato, per fare insieme il punto su alcune questioni di particolare importanza. Tra i temi trattati, quelli della sicurezza in mare, il salvataggio e la balneazione, oltre alle questioni demaniali e al turismo fluviale.

“C’è stata la piena disponibilità da entrambe le parti, ad una sinergica azione nel segno della collaborazione tra istituzioni – afferma il sindaco Michele Grossato – Al termine dell’incontro c’è stata la visita all’ufficio di Albarella. C’è poi stato un altro importante incontro, con la direzione generale dell’Agenzia del Demanio. Siamo andati a Roma a parlare con la Direttrice Generale, Alessandra Dal Verme, per rappresentare alcune questioni ritenute cruciali per lo sviluppo di Rosolina Mare. Un incontro al quale ho partecipato insieme agli assessori Stefano Gazzola e Alessandra Patrian, rispettivamente titolari del referato al patrimonio e di quello al demanio, nel corso del quale la delegazione rosolinese ha rappresentato le criticità che si trova a dover scontare la nostra località, ferma da decenni, e la necessità, dunque, di trovare una strategia comune che permetta di dare nuovo slancio alla realtà locale, specie a piazzale Europa, per realizzare un progetto di promozione della località, attraverso una visione sostenibile e pienamente integrata con la vocazione naturalistica del Parco del Delta del Po, ricosciuto sito Mab Unesco dal 2015, e di cui Rosolina fa parte a pieno titolo”.

Alla direttrice generale dell’Agenzia del Demanio, è stato consegnato un dossier, contenente la storia di Rosolina Mare, dagli anni Sessanta ad oggi, corredando il tutto con fotografie di particolari situazioni fatiscenti e foto aeree, affinchè fosse chiara la necessità di addivenire quanto prima ad un programma di rinnovamento della nota località turistica bassopolesana, vero volano per lo sviluppo ed il progresso del territorio del Delta del Po.

“Dinanzi all’evidente stato della località, frutto come evidente dell’inerzia del passato, abbiamo trovato grande disponibilità e condivisione di intenti così da iniziare insieme un percorso congiunto verso una progettualità condivisa, rispettosa delle sensibilità in gioco, ma che sia la chiave di volta per il riscatto di una località che vuole e deve ripartire – conclude Grossato – Una strategia comune da attuare, alla quale come Amministrazione siamo già a lavoro, per raggiungere presto, con la collaborazione di tutti gli attori coinvolti, risultati sperati e da troppo tempo attesi. Un’assist, quello ricevuto dall’Agenzia del Demanio, fondamentale per lo sviluppo del territorio, sul quale questa Amministrazione crede fortemente e che si ritiene sia obiettivo quanto più necessario da perseguire”.

Ruggero Principe