domenica, 28 Aprile 2024
HomeVeronaG7, Amministrazione scaligera soddisfatta dei risultati: «Verona pronta per gestire situazioni di...

G7, Amministrazione scaligera soddisfatta dei risultati: «Verona pronta per gestire situazioni di risonanza mondiale»

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Il primo appuntamento del G7 si è svolto ieri a Verona: soddisfatta l’amministrazione veronese che riconosce di aver raggiunto gli obiettivi prefissati nella gestione dell’evento.

È del tutto positivo l’esito della gestione del primo giorno del summit del G7, fanno sapere da Palazzo Barbieri. L’evento si è svolto ieri, 14 marzo, a Verona a partire dalle 8, alla Gran Guardia, alla presenza dei ministri dell’industria dei sette Paesi: Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America.
Photo credits: Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

L’incontro internazionale, come da programma, è proseguito oggi a Trento con la seconda giornata di eventi.

“Ieri il ‘sistema Verona’ ha pienamente raggiunto i 3 obiettivi prefissati nell’Ordinanza del Questore Roberto Massucci: sicurezza, minimo impatto sulla vivibilità della città e gestione della libera espressione del dissenso. Verona si è dimostrata una città  matura per gestire situazioni di risonanza mondialeha evidenziato l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, soddisfatta e grata dell’operatività prestata da tutti i soggetti coinvolti –. Un grande risultato frutto di un lavoro di squadra che per settimane ha riguardato diversi settori del Comune di Verona, tutte le Forze dell’ordine e la città stessa, fortemente coinvolta dall’evento, compresi i cittadini che hanno risposto in maniera positiva. Ho visto donne e uomini delle FFOO e della Polizia locale, così come degli uffici tecnici e operativi del Comune e delle partecipate, impegnati e orgogliosi di essere artefici di un grande successo”.

Report G7

Polizia locale
Dal 12 al 14 di marzo sono stati impiegati 72 agenti della Polizia locale per garantire tutti i provvedimenti viabilistici e le attività di presidio degli incroci percorsi dalle delegazioni internazionali. È stata inoltre coordinata la sala gestione eventi della Questura e, unitamente agli ispettori di ATV, le deviazioni al trasporto pubblico e l’attività delle municipalizzate in funzione di supporto alle autorità di pubblica sicurezza.

Ieri mattina è stata attuata la chiusura al traffico privato dei Ponti Aleardi e Navi per consentire una migliore velocità commerciale del traffico pubblico locale, avendo ridotto il numero di veicoli privati nella zona più critica, quella di Cittadella.
 

Mobilità e traffico

Il presidio da parte della Centrale del traffico è iniziato dalle 7 del mattino fino a tarda serata. Non sono stati registrati particolari problemi di traffico in nessuna zona della città a parte una leggere difficoltà a porta Aleardi in conseguenza di una chiusura temporanea messa in atto per agevolare l’arrivo delle Forze dell’ordine.

Grandi eventi e Urp
I Grandi eventi e l’Urp sono fra le direzioni che sono state più coinvolte nella parte organizzativa dell’evento, con tutto il personale attivo nelle settimane antecedenti per la preparazione degli spazi della Gran Guardia e per portare avanti il coordinamento fra Comune, Prefettura, Questura e Forze dell’ordine. Il personale Urp è stato a disposizione della cittadinanza per la diffusione delle informazioni e richieste collegate al G7.

Informatica e trasformazione digitale
Sono state attivate le procedure per la collocazione di nuove telecamere sul territorio, sulla base delle richieste di Digos, Questura e Polizia locale, avvalendosi del proprio fornitore/partner AgsmAim Smart Solutions.

Effettuate, inoltre, nell’ambito del controllo e della sicurezza la predisposizione dei collegamenti in fibra ottica all’interno di Palazzo Barbieri per collegare la nuova telecamera ad alta risoluzione puntata sul fronte Gran Guardia; la configurazione dei collegamenti di rete, predisposizione di apparati di rete e trasferimento di apparati per lo spostamento della nuova centrale unificata della Polizia locale a quella della Mobilità e Traffico, e il monitoraggio dei sistemi informatici centrali nel Data Center di Palazzo Barbieri che acquisiscono, gestiscono e memorizzano le immagini di videosorveglianza.

Commercio
Intensa attività di comunicazione con le organizzazioni rappresentative del commercio e servizi della città, con la trasmissione delle informazioni agli esercizi commerciali che si affacciano sulla corona di piazza Bra e in via Roma.

Amia
Effettuata nei giorni antecedenti l’evento la rimozione temporanea di cestini e bidoni nelle varie zone della città antica interessate da riunioni e logistica del vertice. La maggior parte sono già stati riposizionati oggi e gli ultimi entro la mattinata di domani.

Per gestire gli imbrattamenti è stata messa a disposizione una squadra che ha effettuato un intervento ieri mattina intorno alle 6 in piazza Bra per rimuovere una scritta in zona giardini della Bra – sopra una centralina – con slogan contro le donne.

Alessia Soriolo