sabato, 27 Aprile 2024
HomeAttualitàIl Sir3 prende sempre più forma. Entro il 2026 una rete tranviaria...

Il Sir3 prende sempre più forma. Entro il 2026 una rete tranviaria completa

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Trasporto pubblico. 2,3 chilometri del percorso già interessati dai lavori in corso

Entro il 2026, Padova vedrà la realizzazione di una rete di linee tranviarie interconnesse, aprendo le porte a un sistema di trasporto pubblico innovativo ed efficiente. La realizzazione del Sistema Metropolitano a Rete Tranviaria, conosciuto come Smart, rappresenta un passo significativo verso la promozione della mobilità sostenibile.

Il nuovo sistema prevede l’utilizzo di 55 mezzi, che possono effettuare fino a 450 corse al giorno e che consentiranno di spostare fino a 12 mila persone l’ora. La città, in questo modo, avrà a disposizione otto linee di trasporto.

Questo progetto sta prendendo sempre più forma e trasformerà radicalmente il tessuto urbano nei prossimi anni. Le due nuove linee tranviarie, che si aggiungeranno alla già esistente SIR1 (Pontevigodarzere – Guizza), completeranno la rete tranviaria cittadina, offrendo un servizio integrato lungo le principali direttrici della città. Sarà possibile viaggiare direttamente da un punto all’altro della città senza dover cambiare tram o prendere un autobus, facilitando notevolmente gli spostamenti. Ad esempio, sarà possibile raggiungere Pontevigodarzere, Vigonza, o l’Ospedale a San Lazzaro da Guizza senza interruzioni

Smart

SMART permetterà di ridurre il tempo di ingresso in città fino al 25%, collegando i poli strategici dell’area urbana: Ospedali, nuova Questura, centro storico, sedi universitarie, tribunale, stazione ferroviaria e autostazione dei servizi extraurbani.

Il progetto garantirà una maggiore comodità e praticità per i cittadini, incoraggiando un maggior utilizzo del trasporto pubblico e riducendo l’impatto ambientale legato all’uso dei veicoli privati. Un sistema che trasformerà radicalmente le abitudini di mobilità dei padovani, promuovendo uno stile di vita più sano e sostenibile.

I lavori preparatori per l’arrivo del tram continuano senza sosta. Sono in corso lavori su una porzione di circa 2,3 chilometri della linea complessiva del Sir3. E considerando che il tragitto è lungo poco meno di 6 km, significa che un terzo abbondante del tragitto è concluso o in fase di costruzione.

I cantieri

Uno dei cantieri più rilevanti è quello in via Gozzi, dove si sta iniziando a vedere il futuro passaggio dei convogli tram. Questo segna un progresso nel progetto, in quanto la trasformazione del paesaggio urbano inizia a riflettere concretamente l’imminente arrivo del tram.

Sono state posizionate le prime armature dentro le quali, verrà gettato il calcestruzzo per formare la piattaforma tranviaria. Successivamente si procederà con le asfaltature, nel tratto di via Gozzi compreso tra via Trieste e via Scrovegni. Nel tratto tra via Scrovegni e via Tommaseo proseguono invece le operazioni preliminari per la posa della piattaforma.

Ma non è l’unico punto in cui si stanno conducendo lavori significativi. Gli operai sono attivi anche in via Piovese, dove si sta procedendo con lo spostamento delle condotte del gas, un’opera essenziale per l’implementazione del progetto del tram. Inoltre, i cantieri continuano ad essere attivi anche in via Sografi e via Giustiniani.

Voltabarozzo

Il progetto del Sir3 prevede anche un’importante opera: la costruzione di un nuovo ponte sul Canale Scaricatore accanto a quello già esistente. Con una lunghezza di 95 metri e un peso di 820 tonnellate, sarà una struttura significativa. La parte centrale del ponte sarà dedicata al transito del tram in entrambe le direzioni, mentre lungo il lato adiacente al ponte esistente verrà realizzata una pista ciclopedonale larga tre metri. Sul lato opposto, sarà presente un percorso pedonale largo due metri, progettato anche per facilitare le operazioni di manutenzione.

Questo nuovo ponte non solo migliorerà la connettività tra le due aree servite dalla linea del tram, ma offrirà anche spazi dedicati ai pedoni e ai ciclisti, promuovendo la mobilità sostenibile e l’accessibilità urbana.

Si tratta di una delle più rilevanti dell’intera linea tranviaria e i lavori per realizzarlo saranno imponenti. La sua costruzione prevede, infatti, un rinforzo degli argini in corrispondenza dei tratti dove poggerà la struttura, per garantire la sicurezza idraulica e il sostegno al viadotto

Procedono i lavori della realizzazione delle rampe ed è in corso la lavorazione dei pali di sostegno del nuovo ponte in corrispondenza degli argini. A fine marzo è previsto l’arrivo dei pezzi del nuovo ponte di Voltabarozzo, che verrà successivamente assemblato per essere traslato in posizione durante la primavera.