domenica, 28 Aprile 2024
HomeSaluteLa salute a PadovaLa Neurologia dell'ospedale di Piove di Sacco compie 50 anni

La Neurologia dell’ospedale di Piove di Sacco compie 50 anni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un convegno internazionale su alcune delle maggiori tematiche di interesse per il neurologo

La Neurologia dell’ospedale di Piove di Sacco compie 50 anni e, per l’occasione, organizza un Convegno che vedrà la partecipazione di relatori di fama nazionale ed internazionale e sarà anche importante occasione di confronto tra i clinici sulle ultime novità in tema di ictus, cefalee, nevralgie e varie problematiche neurologiche croniche come insonnia, epilessia, decadimento cognitivo.

L’aggiornamento in Neurologia riguarda ormai ambiti ultraspecialistici ed i clinici sono sempre più coinvolti nella ottimizzazione dell’utiizzo delle risorse organizzative e terapeutiche disponibili, in linea con le più aggiornate linee guida, tutto ciò in stretta relazione con l’impatto epidemiologico delle patologie più rilevanti per il territorio. Ecco perché si è pensato di organizzare un incontro di aggiornamento – osserva il dr. Edoardo Mampreso, direttore dell’UOC Neurologia piovese e responsabile scientifico del Convegno – su alcune delle maggiori tematiche di interesse sia per il neurologo ospedaliero, coinvolto nell’urgenza-emergenza, che per il neurologo ambulatoriale, gestore della cronicità”.

Ictus ed emicrania

Andando nello specifico dei due argomenti principali si parlerà di ictus ed emicrania.Riguardo al primo – continua Mampreso – è noto che la gestione delle persone colpite da ictus richiede un expertise multiprofessionale dedicato ed è dimostrato che sia in grado di modificare la prognosi con effetti positivi a lungo termine.

Riguardo all’emicrania, di cui soffre circa l’11% della popolazione italiana, si tratta di una condizione con ricadute spesso importanti sia sulla qualità di vita che sull’attività lavorativa; infatti il suo impatto sociale/economico è molto importante, con una spesa in Italia che ammonta a circa 3,5 miliardi €/anno, dove il 15% delle persone ha oltre 4 episodi/mese, il 4,2% oltre 8 episo-
di/mese, il 5% perde più di 5 giorni lavorativi/mese“.

L’evento

Nel corso dell’evento verrà affrontato anche molto altro, creando momenti di dibattito aperto tra i partecipanti e l’occasione di approfondimento permetterà di aggiornarsi,
poiché molte sono le novità organizzative, diagnostiche e terapeutiche che si sono affacciate negli ultimi anni riguardo agli argomenti che verranno affrontati.

Con l’occasione sarà celebrato anche il 50esimo anniversario dell’attività della Neurologia dell’Ospedale di Piove di Sacco. L’appuntamento è per l’8 e 9 marzo al Best Western Plus Hotel Galileo di Padova, destinatari 150 medici chirurghi, infermieri e tecnici di neurofisiopatologia.